P

POLPETTE DI ZUCCHINE E PRESCINSEUA….

Siamo davvero vicini, ad un pochino di luce, in questo periodo così nero….il 4 maggio se tutto andrà bene, piano piano potremmo prenderci qualche uscita, chiaramente non in giro, ma magari qualche breve camminata, magari a raccogliere delle belle erbette fresche….ottime da abbinare alle ricette!

Era già da qualche post che non vi pubblicavo ricette un pò più leggere, e quindi, rimedio subito, oggi delle buonissime polpette con verdure e il mio formaggio adorato la Prescinseua.

Si preparano in un baleno, e ve le consiglio, è anche un metodo per far mangiare le verdure ai bimbi….

Ingredienti:

300 g di zucchine
250 g di fette integrali pan carrè
1 uovo
50 g di latte
100 g di prescinseua
130 g di pangrattato
250 g di salsa di pomodoro ( qui la nostra ricetta home made)
2 scalogni
1 rametto di maggiorana
olio, sale q.b.

Procedimento:

Per prima cosa, prepariamo le zucchine, le laviamo per bene e le tagliamo a rondelle con la mandolina, trasferiamo il tutto in una padella con olio e lo scalogno tritato, facciamo leggermente rosolare e poi aggiungiamo un paio di bicchieri d’acqua copriamo con un coperchio e facciamo cuocere per 10 minuti circa.

Trasferiamo il tutto nel frullatore e grossolanamente tritiamo.

Facciamo raffreddare.

Aggiungiamo il pan carrè ammollato nel latte e sbriciolato con le mani, la prescinseua, l’uovo leggermente sbattuto, la maggiorana lavata e tritata, e qualche cucchiaio di pan grattato.

Iniziamo ad amalgamare, il composto dovrà essere compatto, quindi aggiungiamo il pan grattato, assaggiate aggiustate di sale.

Mettete in frigo per una ventina di minuti, nel frattempo portate sul fuoco un tegame capiente, mettete olio e scalogno tritato, fateli soffriggere e aggiungete la salsa di pomodoro, cuocete  5 minuti, e togliete dal fuoco.

Riprendete il composto dal frigo, e con le mani leggermente inumidite create le polpette, che adagerete sulla passata di pomodoro, una volta terminate, riportate sul fuoco a fiamma bassa, coprite e cuocete per 10 minuti, con l’aiuto di un cucchiaio girate le polpette e continuate la cottura per altri quindici minuti.

Il vostro secondo sfizioso è pronto per essere gustato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *