P

POLPETTONE BROCCOLI E……

In queste settimana, tutti abbiamo case perfettamente pulite, tutto in ordine, e siamo sempre ai fornelli, per fortuna io con la scelta della nutrizionista che mi desse una dieta, direi che ho proprio azzeccato perchè se no sarei sempre ai fornelli, e addios …..se non vado dalla psicologa per il brutto periodo che stiamo attraversando, vado perchè non sopporto più la mia ciccia….allora cerco di proporre anche a voi delle ricette un po’ più leggere alternate state tranquilli a quelle goduriose….la prima settimana ha visto entrambi i post leggeri ma tranquilli la prossima, vi proporro’ qualche cosa di interessate in fondo anche nelle diete c’e’ un giorno libero…..
Parliamo oggi di una rivisitazione del nostro Pulpettun genovese…..in pentola al posto dei fagiolini sono andati i broccoli…..curiosi? allora carta e penna e via….
Ingredienti:
1 broccolo medio
3 patate grosse
100 g di pancetta dolce
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 scalogni
2 uova
olio, sape q.b.
Pan grattato q.b.
Procedimento:
In pentola a pressione mettete l’acqua leggermente salata,  patate che avrete pulito mi raccomando intere e il broccolo anch’esso pulito ; dal fischio fate cuocere 20 minuti, fate sfiatare la pentola a pressione scolate le verdure e fatele raffreddare.
Nel frattempo mettete in padella olio e scalogno tritato, fatelo soffriggere, aggiungete quindi la pancetta, quando sarà cotta tenetela da parte.
Prendete poi una capiente ciotola, mettete le uova, il formaggio, amalgamate il composto, e aggiungete la pancetta con lo scalogno, schiacciate le patate e il broccolo e uniteli al composto, amalgamate bene.
Prendete una pirofila, oliatela e versate il composto, livellatelo, cospargete con il pangrattato tutta la superficie, infornate in forno caldo 180° per 30 minuti.
Fate raffreddare e gnammmmmmm!!

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *