I

INAUGURAZIONE CANTINA BISSON….

In una giornata di primavera con il sole che scalda il cuore, all’alba per paura di fare tardi, perchè chi mi conosce sa che la puntualità non e’ il mio forte, con la mia super amica e collega Foodwineblogger Fernanda Demuru, siamo partite in direzione di Sestri Levante….
Ci hanno invitato all’inaugurazione della Nuova Cantina Bisson in Contrada Pestella 42.
Non posso che raccontarvi la mia splendida mattinata:
Appena arrivata mi ha colpito il territorio, completamento rinnovato!!!

Grande questa famiglia i Signori LUGANO produttori eccellenti di enologia ligure, che hanno creduto e investito nel nostro territorio, grazie al sostegno del Piano di Sviluppo rurale della Regione Liguria.
Oggi come oggi investire e’ il futuro, certo non e’ semplice, ma penso che creare e credere in nuovi progetti, non può che far bene, gli ostacoli ci saranno e i primi, quelli burocratici, però quello che ho potuto toccare con mano oggi e’ ossigeno puro, tutto ciò darà forza a tutti perchè bisogna sempre pensare positivo e credere che tutto possa andar meglio.
I filari d’uva, la Villa dei Fieschi che domina la collina, il sole: “il connubio perfetto”, per lasciarci il cuore, quando poi ti godi tutto questo sorseggiando un calice di vino “abissi” che e’ stato dopo l’imbottigliamento 13 mesi nel mare a 60 mt di profondità, non so cosa si puo’ voler di piu’….

Non mi sono persa nemmeno un centimetro di tutto questo, mi sono sentita davvero privilegiata ad esser lì, le bottiglie riemerse, dove si vedono ancora attaccate le piccole incrostazioni che il mare rilascia, la nuova cantina con tutte le piu’ innovative tecnologie, e la cantina sotteranea dove le bottiglie riposano.

Poi un angolo bar, ed un salone immenso dove abbiamo potuto gustare un buffet eccellentemente preparato dall’Istituto Alberghiero Marco Polo ( vi ricordate e’ la scuola del mio ragazzotto ora in trasferta a Tain de l’Hermitage a frequentare la quarta superiore in Lycée Hotelier).

Alle 13 circa la benedizione del parroco alla nuova cantina, il saluto del Signor Lugano, il discorso del Nostro Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ( ho avuto il piacere di stringergli la mano), un onore davvero essere stata li’ emozionante il taglio del nastro della figlia del Signor Lugano….una lacrimuccia mi e’ scesa.
Ora vorrei raccontarvi la storia del Sig. Piero Lugano, ex professore di materie artistiche, che ha sempre avuto la passione per la storia e per il mare. A 6 anni il primo contatto con il vino partecipando alla vendemmia in vigna di un amico.
Dieci anni fa decise di iniziare a produrre spumante, ma presto si rese conto che era necessaria una cantina interrata, con temperatura costate e penombra…li’ l’illuminazione:”il mare” mi puo’ dare questo!
Non e’ stato facile confida Piero, ma una grande squadra ha permesso la realizzazione di questo progetto produrre lo spumante e farlo invecchiare per almeno 13 mesi nel mare a 60 mt di profondità…. nasce cosi’ “ABISSI” fiore all’occhiello della Cantina BISSON, il 30 giugno 2010 a Portofino venne stappata la prima bottiglia, un successo!!
Oggi prodotto nella versione classica, riserva e rosè.
Naturalmente la cantina produce tantissimi altri vini bianchi, rossi, rosati, passiti e grappe.
Spero di avervi incuriosito e invogliato a visitare la cantina e naturalmente ad assaggiare ABISSI….alla prossima amici!!! E sicuramente qualche cosa nel mio racconto non e’ stato sufficiente andate nel loro sito trovate anche tantissime altre foto!
Naturalmente il mio blog parla di cucina, di ricette, oggi non possono mancare e vorrei condividere con voi ingredienti e preparazione della PIZZA SARDENARIA , assaggiata nel buffet e da me gustata insieme al Vino Abissi Rose’, trovandolo un abbinamento intrigante ho deciso di prepararla a casa per condividerlo insieme alla mia famiglia e ora a voi …non vi resta che provare per CREDERE!!!
Ingredienti:
400 g di farina manitoba
1 bustina da 7 g di lievito di birra disidratato
220 g d’acqua tiepida
1/4 di cucchiaino di zucchero
30 g di olio extra vergine di oliva
1/4 si cucchiaino di sale
300 g di passata di pomodoro condita con olio, sale e 1/2 cipolla tritata
15 olive nere
1 cucchiaio di capperi
10 filetti d’acciuga
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di origano
Procedimento:
Nella vostra impastatrice inserite farina, zucchero, olio, e il lievito sciolto nell’acqua, impastate per 5 minuti e aggiungete poi il sale e impastate ancora 2 minuti. Trasferite in una ciotola e fate lievitare 1 h. Prendete una teglia rivestitela di carta forno bagnata, versate la pasta e con le mani umide stendetela, mettetela in forno con la luce accesa per 1/2 h.
Versate quindi sopra la passata condita, distribuitela uniformemente, adagiate sopra capperi, olive, acciughe, aglio tagliato a striscioline, e origano, infornate in cottura pizza-vapore per 25 minuti a 250°.

Categoriesliguria VINO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *