Nella bellissima cornice del Porto Antico di Genova, dopo 4 anni è tornato l’evento “Timossi Experience”, una manifestazione dove tutta la filiera “horeca” viene unita.

Due giorni intensi dove L ‘Azienda Timossi e tutti i suoi collaboratori si sono uniti per creare un evento unico nel suo genere per Genova!

Io e la mia fedele compagna di merende Fernanda  in versione FOODBLOGGER non potevamo non partecipare, chiaramente sarebbe stato bellissimo stare in fiera 2 giorni, ma questo non è stato fattibile e forse meglio per la nostra sobrietà, ci siamo comunque difese bene nel pomeriggio del martedì abbiamo cercato di conoscere e scoprire nuove aziende, per darle un like qui nel nostro blog, e riassaporare le aziende che già conoscevamo bene.

Come sempre l’allegria e la gioia che ci contraddistingue, ha fatto si che le risate non mancassero mai, non parliamo poi con il salire del tasso alcolico…….

Chiaramente non mi piace fare un elenco di aziende, ma mi piace e piace a NICOLO’ il sommelier di casa che è stato coinvolto a distanza nella manifestazione, raccontarvi qualche azienda che ci ha colpito e che vi segnaliamo di visitare e provare i loro prodotti…..abbiamo scelto aziende della nostra Liguria ci sembra giusto e doveroso, bisogna esaltare cio’ che abbiamo intorno!

CADUFERRA’

La storia dell’azienda inizia nel nuovo millennio il 2000, sfidando le pendenze della viticoltura ligure, nella riviera ligure di levante precisamente a BONASSOLA, nasce Ca du Ferrà, azienda vinicola e agriturismo, nel 2018 l’apertura di una nuova cantina e la certificazione biologica dei vigneti.
La loro filosofia è valorizzare il luogo con il massimo rispetto per la terra e per chi lo abita.
Possibilità di soggiornare e di degustare i vini proprio tra i vigneti, un’occasione da non perdere.

ANDREA BRUZZONE la Cantina in Valpolcevera
Passione quello che si percepisce visitando questa azienda, naturalmente produrre vini di qualità e sopratutto realizzarli in un territorio difficile come la VALPOLCEVERA ( una delle principali vallate del Genovesato).
Azienda giovane e dinamica che nel 1999 ha visto nascere la Doc Valpolcevera meritato riconoscimento di una realtà in crescita.
Alcune etichette dei loro vini sono dedicate ai termini genovesi antichi, alle auto storiche rappresentate dal maestro ligure Musante, beh proprio tutto non possiamo dirvi non vi resta che andarli a trovare non ve ne pentirete.

VILLA CAMBIASO vini della Valpolcevera
La storia qui è antichissima “Cattaneo Adorno” fin dal medioevo si trovano documenti che narrano la coltivazione agricola della famiglia.
Il vino era l’interesse principale nel Monferrato e nell’Oltrepo’ Pavese.
Oggi coltiva 3,8 ettari di vigneti a Morego e a Serra Ricco’.
Una menzione speciale per E GALEE, val polcevera bianco da uve vermentino.

CASTELLO DI GABIANO
Sul territorio di Gabiano l’azienda si estende per 260 ettari di cui 22 destinati a vigneti, la sala di degustazione è situata a”picco sui vigneti”possibilità anche di itinerari alla scoperta delle vigne e delle cantine del XII secolo all’interno del castello.
Qui una menzione speciale A Matilde Giustiniani, dal vigneto storico della tenuta, e solo nelle migliori annate, viene prodotta questa d.o.c. dalla forte personalità e dai profumi intensi.
Si distingue per la sua grande longevità ed è ottimo come vino da meditazione.
Penso proprio che me ne regalerò una bottiglia per il mio prossimo compleanno “50”, sperando di essere longeva come lui.

Siamo giunti alla fine dell’articolo e naturalmente non posso mancare le foto di rito con i nostri super amici in giornalista food MARCO BENVENTO e il super rappresentante di Timossi Massimo Di Perna…..

Vi aspettiamo tanti nuovi appuntamenti vi racconterà Una Padella Tra Di Noi in versione FOODBLOGGER IN TOUR insieme naturalmente alla sua compagna di merende Fernanda Demuru alias Il Leccapentole e le sue Padelle!

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *