Ieri nella bellissima cornice di Varazze presso l’Istituto Alberghiero Miretti, ho avuto il piacere di essere Giudice della sfida degli #Agrichef una manifestazione promossa da Turismo Verde Liguria e CIA Agricoltori Italiani Liguria.

Ben otto Agriturismi Liguri e precisamente:
Agriturismo MAMMACHICA (La Spezia)
Agriturismo LA CUCCAGNA (Rapallo)
Agriturismo ALLA MAL PARATA (Savona)
Agriturismo PALMERO (Alassio)
Agriturismo AL SANTUARIO DI REZZO (Rezzo – IM)
Agriturismo CA’ SOTTANE (Borgomaro -IM)
Agriturismo LE LAGORE (Levanto)
Agriturismo LE NAVI IN CIELO (Imperia)
con le loro brigate, aiutati dai ragazzi e dalle ragazze di Isforcoop Liguria, capitanati dai loro super professori Roberto Marioli, Vincenzo Bova, Antonio Cefalo, sommelier Andrea Garelli, hanno in poco meno di 4 ore preparato e servito dei piatti deliziosi, primi, secondi e dolci davvero degni di applausi.

Una sfida alla seconda edizione, dopo 4 anni dalla prima dopo tutte le restrizioni che ha portato il Covid, si è riuscita finalmente a organizzare, un evento fortemente voluto dalla Presidentessa di Turismo Verde Cia Liguria FEDERICA CROTTI anche lei titolare di un Agriturismo IL VALDOLIVO a COGOLETO (GE).

Ho respirato un’aria magica, un po’ perché quando vivo il mio mondo fatato della cucina tutto sembra speciale, e poi devo dire che vedere tutti questi ragazzi in divisa mi ha riportato indietro nel tempo quando anche NICOLO’ era uno studente dell’istituto MARCO POLO, quindi oggi davvero una giornata unica.

Ho avuto modo di entrare in cucina e osservare gli e le AGRICHEF all’opera, erano tutti molto tranquilli, sapevamo che a loro disposizione avevano i loro prodotti quelli del TERRITORIO, e punto fermo delle loro ricette: “rispettare la STAGIONALITA'”,  perché come confermavamo con i professori e con la presidentessa CIA se un prodotto nasce in quella stagione un motivo ci sarà, non bisogna per forza mangiare le fragole a gennaio non sapranno mai di niente, sono buoni i prodotti ma se assunti nei mesi giusti!

Insieme a me nella giura, il giornalista Gianluca Firpo di radio 104 Savona news , Roberto Giusto YouTuber vi presenta il Bimby in ogni sfaccettatura, i professori Vincenzo e Roberto, e la coordinatrice dell’istituto Alessandra Obinu.

Ognuno di noi aveva una scheda dove dopo l’assaggio, doveva esprimere diversi giudizi, dall’uso dei prodotti del territorio, alla presentazione del piatto, all’originalità della ricetta, al sapore; diciamo che i gusti li abbiamo davvero esaltati tutti, non è mancato al piatto l’abbinamento del vino con annessa spiegazione del perché della scelta, naturalmente noi dovevamo solo giudicare i piatti l’abbinamento del vino non era tema di voto.

Ogni agrichef si è presentato davanti alla giuria raccontando un po’ di sé del proprio agriturismo e del loro piatto dall’utilizzo degli ingredienti, alla preparazione, in ognuno di loro mi ha colpito per la grande passione, una cosa che mi ha fatto davvero piacere e che hanno prevalso i giovani agrichef e questo mi ha entusiasmato perché “cucinare” deve andare avanti, in tutte le sue versioni, e vedere tanti giovani all’opera mi ha resa davvero felice, perché vuol dire che questo bellissimo mondo è in crescita.

Ad ogni fine piatto esprimevamo il nostro voto e devo dire che mi sono sentita un po’ Alessandro Borghese in 4 ristoranti, io più fortunata in ben otto agriturismi e non ho dovuto nemmeno pagare il conto…..

Che dire in ogni gara c’è sempre un vincitore, piacerebbe far vincere tutti, soprattutto come oggi che erano davvero degni, pero’ non sarebbe una sfida e quindi abbiamo decretato vincitore:
MARIO ARMANINO  Agriturismo LA CUCCAGNA (Rapallo ), con i suoi “TORTELLI DI BROCCOLO LAVAGNINO E PATATE CON GUAZZETTO DI PESCATO”, quindi sarà lui ad Amatrice a rappresentare gli chef degli agriturismi liguri alla finale della manifestazione “Agrichef” promossa da Cia Agricoltori Italiani.

Quindi non mi resta che dire complimenti a tutti, dai partecipanti, agli organizzatori, ai prof, ai ragazzi della scuola ISFORCOOP, a noi tutte buone forchette e SEMPRE EVVIVA LA CUCINA!!!!!

 

 

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *