Spero che abbiate passato una Serena Pasqua e Pasquetta, certo diversa per tutti, noi siamo stati sul poggiolo, per illuderci di essere fuori, e poi tante video chiamate con parenti e amici…..un po’ di preparazioni culinarie…e così è andata anche la festività 2020, la ricorderemo sicuramente

Sono rimasta contenta delle mie preparazioni e soprattutto del primo piatto preparato così vorrei condividere con voi la ricetta….intanto cuciniamo sempre…..qualche idea in più serve sempre….vero?
Poi mi sembra di parlarvi condividendo con voi le ricette…..bisogna attaccarsi alle piccole cose e tutto sembrerà meno difficile.

Dai andiamo in cucina…..

Ingredienti:

1/2  kilo di cime di rapa
1 kilo di muscoli
150 g di spaghetti
1/2 bicchiere di vino secco
1 spicchio d’aglio
5 cucchiai di pan grattato
3 acciughe
olio q.b.

Procedimento:

Pulite per bene le cime di rapa e fatele bollire in una pentola con acqua salata, una volta cotte scolatele e conservate l’acqua di cottura vi servirà per cuocere gli spaghetti.

Mettete a colare bene le cime di rapa ( 1 h circa).

Nel frattempo pulite i muscoli, trasferiteli una volta puliti in una pentola, e fateli aprire solo con 1/2 bicchiere di vino bianco secco, prelevate il mitillo e buttate i gusci (tenetene solo un paio da adagiare sui piatti di portata).

Prendete una padella, mettete dell’olio, le cime di rapa e lo spicchio d’aglio in camicia, fate insaporire per un paio di minuti, aggiungete i mitilli, e insaporite ancora qualche minuto aggiungendo qualche cucchiaio dell’acqua di cottura delle cime di rapa.

Riportate sul fuoco la pentola con l’acqua delle cime di rapa, fate prendere il bollore e cuocete gli spaghetti, aggiungete poco sale nella cottura della pasta.

In un padellino fate tostare il pangrattato con un cucchiaio d’olio, aggiungete alla fine le acciughe tritate.

Scolate la pasta, fatela saltare in padella con il condimento, trasferite nei piatti di portata mettete sopra il pangrattato aromatizzato e adagiate le cozze con i loro gusci che avevate tenuto da parte e servite…..buon appetito….e buona settimana!! #andràtuttobene

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *