F

FOGLIE D’ULIVO…..SUPER PRIMO PIATTO!!

Ci eravamo, tutti in casa, ripromessi dopo le vacanze di natale, quindi dalla settimana scorsa, di stare un pochino a dieta, per cercare di alleggerirsi da tutto il ben di dio mangiato appunto, durante le feste.
Ma non siamo mica tanto riusciti a mantenere la promessa…e voi? Avete fatto come noi???
Ora vediamo se questa settimana riusciamo a essere più bravi…..
Intanto induciamo voi in tentazione, perchè noi già siamo caduti, vi regaliamo la ricetta e la preparazione del primo piatto che ho preparato in occasione domenica del compleanno del mio nipotino Giacomo.
Una portata da preparare con un pochino di tempo a disposizione in quanto la pasta è da preparare interamente a mano, una per una.
Parliamo delle foglie d’ulivo ( o simili)….io mi sono aiutata con la macchina Demetra ( quella per i cavatelli e i gnocchetti) se volete saperne di più potete seguire la mia amica Antonella lei è la venditrice autorizzata, così ho dato la forma e poi le ho dovute solo aprire.
Ingredienti: ( per la pasta) per 9 porzioni circa ( quelli che eravamo noi)
600 g di farina di semola di grano duro
330 ml d’acqua
sale fino q.b.
Procedimento:
Nella planetaria inserire la farina pesata, il sale, e metà dell’acqua, iniziate a impastare e piano piano aggiungete l’altra acqua.
L’impasto dovrà essere lavorato per una decina di minuti, trasferitelo poi in una ciotola, copritelo con un telo, e fatelo riposare 30 minuti.
Trascorso il tempo prendete la vostra tavola da impastare, e iniziate a creare dei filoncini di impasto non troppo piccoli, inseriteli nella macchina dei cavatelli demetra, e poi singolarmente andranno completamente aperti e leggermente allungati, fateli asciugare sull’essiccatore per la pasta, almeno 5-6 h.
Se non avete la macchinetta potete procedere nello stesso modo che si preparano le orecchiette, soltanto che invece di creare con il coltello la forma tonda, allungate leggermente il movimento. ( qui Nicolo’ le preparara e potete vedere meglio il movimento)



Naturalmente una buona pasta fresca, ha altrettanto bisogno di un sughetto sfizioso, allora visto che a Matera ho comprato il peperone crusco, ho deciso di utilizzarlo per rendere ancora più appetitoso il piatto.
Ingredienti: ( per il sugo)
1 kg di pomodori a grappolo maturi
300 g di salsiccia fresca
2 scalogni
2 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
peperone crusco q.b.
olio, sale q.b.
Procedimento:
Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola capiente portatela a bollore e fate sbollentare i pomodori, che avrete lavato e inciso la pelle.
Scolateli e fateli raffreddare.
Nel frattempo sbucciate e tritate lo scologno, che lo andrete a mettere in una padella con dell’olio, fatelo dorare e aggiungete la salsiccia senza budello, fatela suocere mescolando spesso per circa 5 minuti.
Riprendete i pomodori levate la buccia completamente e tagliateli a pezzettini, aggiungeteli in padella, coprite con un coperchio e cuocete per 10 minuti, a questo punto inserite il triplo concentrato di pomodoro, amalgamate, salate, e cuocete per 30 minuti, mescolando spesso, se si restringe troppo aggiungete un pochino di acqua calda, assaggiate se necessita aggiustate di sale, e cuocete ancora per 20 minuti.
A questo punto, possiamo mettere sul fuoco la pentola per la cottura della pasta, una volta a bollore buttiamo il sale e le nostre foglie d’ulivo, la cottura è leggermente più lunga essendo con farina di semola di grano duro, prima di scolare assaggiate sempre.
Tenete un pochino di acqua di cottura da parte.
Versate il sugo sopra, amalgamate e servite, su ogni piatto prima di darlo al vostro commensale aggiungete il peperone crusco, che andrà solo  sbriciolato con le mani direttamente sopra la pasta.

CategoriesPASTA FRESCA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *