L

LASAGNE ALL’ORTOLANA….

Brrrrrr che freddo, davvero il primo che mi dice odio il caldo me lo mangio ( intanto per rimanere in tema)!!!
Sono qui davanti al computer con pigiamone felpato, calzettoni; perchè stare fermi a scrivere, a pubblicare, questo tempo non mi aiuta…..spero le mani non si congelino :-)))))
Avete trascorso un bel weekend, spero proprio di si…..noi bellissimo, abbiamo tenuto con la mia amica Fernanda uno showcooking ( i giorni prossimi vi racconterò), e poi domenica mi sono rilassata e ho preparato alcune ricette che presto vi metterò on line….
La ricetta di oggi in realtà e un must le avrete preparate tutte le ottime lasagne, ma vi suggerisco un sugo all’ortolana…così non sembreranno le solite lasagne….
Ingredienti:
1 confezione di lasagne sfogliavelo 250g
500 g di polpa di pomodoro ( la nostra ricetta qui)
2 zucchini
2 carote
1 cipolla
1 peperone
acqua, olio e sale q.b.
1 litro di besciamella
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
Procedimento:
Per prima cosa preparate la besciamella: abbiamo usato la nostra classica preparazione con il Bimby
1 litro di latte intero
100 g di farina 00
50 g di burro
1 cucchiaino di sale
Noce moscata q.b.
Inserite nel boccale tutti gli ingredienti e azionate 12 minuti, 90°, velocità 4. Tenete da parte.
Dedicatevi ora alla preparazione del sugo.
Prendete una padella capiente e mettete olio, e la cipolla tritata, fatela dorare poi aggiungete tutte le verdure che avrete lavato e tritato grossolanamente, cuocete per 5 minuti se necessita aggiungete qualche cucchiaio d’acqua.
Aggiungete quindi il pomodoro, il sale e cuocete mescolando di tanto in tanto per circa 30 minuti. Tenete anch’esso da parte.
Ora assembliamo le lasagne, prendete la teglia e distribuite sul fondo un paio di cucchiai di besciamella, adagiate due sfoglie velo, mettete la besciamella e il sugo, distribuite il composto nei vari strati sempre allo stesso modo, l’ultimo strato andrà besciamella, sugo, e formaggio.
Infornate a 180° per 20 minuti.
Sfornate e servite, il giorno dopo noi le preferiamo…..e voi???? Fateci sapere sulla nostra Pagina Facebook se la ricetta vi è piaciuta, se l’avete provata e se vi piacciono più mangiate subito o il giorno dopo!!!

CategorieVERDURE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *