T

TIMOSSI EXPERIENCE E LA CONOSCENZA DELLE “CANTINE FEDERICI”

Siete stupiti di trovarci!!!
Oggi è sabato e di solito non c’è l’articolo di Una Padella Tra di Noi, ma oggi e’ un giorno speciale….noi siamo in viaggio per Verona per andare a visitare VINITALY, e non potevamo non cogliere l’occasione per raccontarvi un pomeriggio speciale passato qualche giorno fa, ad una grande evento… che abbiamo avuto la possibilità di prenderne parte, come Foodwinewriter!!
Di cosa parliamo di TIMOSSI EXPERIENCE: una giornata ( che si svolge sono nelle annate dispari); dove sorseggiando un calice di vino, una birra o un cocktails, si conoscono i produttori.
Naturalmente e’ un evento rivolto alle Aziende che operano nel settore della somministrazione, alla stampa, e a noi FOODBLOGGER, che non solo degustiamo, ma con creatività utilizziamo nei nostri piatti questi prodotti, non solo nell’abbinamento, ma anche proprio come ingredienti principali nelle preparazioni, dall’antipasto al dolce.
La location meravigliosa Palazzo Reale, uno dei più vasti complessi architettonici settecenteschi a Genova con saloni di rappresentanza completi di affreschi, stucchi, dipinti, sculture, arredi e suppellettili appartenuti alle famiglie nobili e reali che lo abitarono. Le volte dei salotti e delle gallerie sono affrescate da alcuni dei nomi più importanti della decorazione barocca e rococò.

Appena entrate io e la mia compagna di avventura Fernanda, siamo subito rimaste a bocca aperta; in quattro e quattrotto, abbiamo lasciato giacca, borse, preso il nostro calice e via a goderci in pieno l’evento…..
Ben 80 le aziende coinvolte…..veramente da perdere la testa, e farla girare a piu’ non posso, ma la lucidità deve fare sempre da padrona, mai esagerare!!!
A parte gli scherzi, noi abbiamo naturalmente prima messo qualcosa nel pancino e li’ Levoni ci ha deliziato con mortadella e salumi…., per poi proseguire con pane e taralli, prepararti con le Farine Antiqua.
Poi finalmente siamo passate ai vini, serviti nelle splendide sale del palazzo, dopo qualche consiglio del nostro amico Massimo di Perna (rappresentante di Timossi), e Marco Benvenuto (giornalista e proprietario del sito Zena a Toua),


alla Galleria degli Specchi ho trovato la mia Cantina Preferita e a lei vorrei dedicare il mio post…Cantine Federici, La Baia del Sole.

Sita a Levante della mia regione, la Liguria, nel Comune di Ortonovo in provincia di La Spezia, territorio con un paesaggio ricco e vario, con colline verdissime, a metà strada tra il mare e le alpi apuane.
La famiglia Federici, sin dai primi del 900 la tradizione e’ contadina e tramandata da generazione in generazione, nel 1985 Giulio rivalorizzo un casolare nella piana di Luni e decise di coltivare dei vitigni autoctoni e trasformare il Vermentino nel suo vino bandiera.
Il profondo rispetto per l’ambiente, le soluzioni tecnologiche impiegate nelle cantine, la raccolta dell’uva a mano, tutto questo fa capire che i titolari seguono con attenzione massima tutti i processi, ed e’ implicito il successo dei loro vini.
La possibilità di possedere vitigni in collina, sul mare dona a questi Vini una marcia in più…
Ben quattro degustazioni ho avuto il piacere di effettuare…
Muri Grandi: Vermentino 85% Albarola 15%
Passaggio nello scambiatore termico e pressatura soffice
Vino profumatissimo, fresco come gusto; ottimo con gli antipasti…
Oro D’Isèe: Vermentino 100% uve terreni collinari
Macerazione in pressa a temperatura controllata e pressatura semplice
Vino ricco all’olfatto un tripudio; ottimo con carni bianche e verdure…
Sarticola: Vermentino 100% uve a 300 m sul mare
Macerazione con bucce a temperatura controllata in acciaio e pressatura soffice
Vino con sentori floreali; ideale con le trofie al pesto
Terre D’Oriente: Sangiovese 70% Merlot 20% Canaiolo 10%
Attenta selezione delle uve fermentazione controllata e affinamento in Barrique
Non ditelo a nessuno ma e’ il mio preferito!!!
Vino strutturato ottimo con carni rosse e formaggi…..
Che dire se non come siamo fortunate, ad avere la possibilità di conoscere queste realtà, di toccare con mano e di sentir narrare dalla voce dei titolari la propria storia, non ha prezzo, perche’ chi ama il proprio lavoro non puo’ che farlo bene! 
Ho avuto anche in dono da Luca Federici l’ultima bottiglia che vi ho parlato, quindi seguiteci perche’ leggerete presto una deliziosa ricetta…e continuate a seguirci con il vostro grande affetto di sempre perche’ vi raccontero’ ancora molto, non posso svelarvi tutto subito……( preparatevi anche a una visita guidata nella cantina)….
Ora vi lascio solo con una frase di Salvator Dali’ che ho trovato nella loro Brochure….
“I veri intenditori non bevono vino, degustano segreti”…….

CategoriesVINO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *