Buon 1° febbraio gia’ 31 giorni dal nuovo anno sono passati, e’ proprio vero che il tempo scorre velocemente, e proprio per questo oggi vi diamo un piccolo consiglio…preparare in anticipo le portate del pranzo o della cena, si puo’, naturalmente preparando piatti che si possono anche servire freddi, e’ vero che si puo’ anche preparare quelli che si possono riscaldare, ma secondo noi il gusto un pochino si differenzia, quindi noi con anticipo prepariamo quelli da gustare freddi, ed ecco qui una prima soluzione, il Vitel Tonne’ o Vitello Tonnato portata tipica della Regione Piemonte, nata nel cuneese nel XVIII secolo. Oggi i grandi chef hanno rivisitato il piatto creandone addirittura con il pesce, noi non essendo chef (purtroppo), andiamo sulla tradizione, sicuri di fare un buon piatto.
Ingredienti: ( per la salsa)
200 g di maionese
170 g di tonno in scatola
3 cucchiai del brodo di cottura del rotondino
2 cucchiai di vino bianco
3 cucchiaini di capperi
5 filetti di alici
Ingredienti: ( per la preparazione della carne)
600 g di rotondino di vitello
2 carote
1 cipolla
1 gambo di sedano
prezzemolo qb
alloro qualche foglia
sale, pepe qb
Procedimento:
Per prima cosa preparate la carne, in pentola a pressione mettete le carote pulite a pezzi, la cipolla sbucciata, il gambo di sedano il prezzemolo sciacquato e l’alloro, adagiate il rotondino salatelo e pepatelo da entrambi i lati. Aggiungete fino a coprirlo l’acqua fredda, portate sul fuoco e cuocete dal fischio per 20-22 minuti. Fate sfiatare e fate raffreddare. Poi con l’aiuto dell’affettatrice fate delle fettine sottili.
Per la salsa noi abbiamo usato Vitamix ma potete usare un qualsiasi frullatore, inserendo tutti gli ingredienti, e frullando per creare una crema.
A questo punto adagiate su di un piatto alcune fettine e cospargete con alcuni cucchiai di salsa e qualche cappero per decorazione.

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *