L

LA BACIOCCA DIVENTA DOLCE!

Beh quando si parla della nostra regione a tavola, noi siamo davvero molto contenti, perche’ abbiamo veramente delle eccellenze da portare in tavola, doverle reinterpretare e’ ancora piu’ divertente, la cooperativa QUI DA NOI ha indetto un Contest e come non partecipare,… siamo partiti come idea dalla TORTA BACIOCCA che nasce salata, ma essa e’ in mille modo rivisitata, e quindi noi abbiamo osare e proporla dolce… speriamo piaccia, come e’ piaciuta a noi….
Ingredienti: ( per la sfoglia)
250 g di farina
135 g di acqua
5 g di sale
20 g di olio
Procedimento:
Inserire tutti gli ingredienti nella planetaria e impastare con il gancio a foglia per 5 minuti. Lasciare riposare l’impasto coperto sulla vostra spianatoia per 10 minuti.
Ingredienti: ( per la farcitura)
250 g di ricotta fresca
3 mele golden Azienda cooperativa AGRIFRUTTA (CN)
100 g di zucchero semolato
2 uova
latte intero qb
Procedimento:
Prendete le mele, sbucciatele tagliatele in quattro, togliete il torsolo, e con l’aiuto di una mandolina create tante fettine sottili, tenetele coperte da pellicola da parte, in planetaria montate con la frusta le uova e lo zucchero, aggiungete la ricotta, e amalgamate a mano. A questo punto prendete la vostra teglia noi ne abbiamo scelto una quadrata, ungetela per bene, e stendetevi sopra la prima sfoglia che avrete tirato molto sottile, spennellatela con il latte, adagiatevi sopra una seconda sfoglia, adesso create un primo strato fitto di mele ( circa 1/3 del peso totale), sopra andrete a versare 1/3 della farcitura, livellate e fate altri due strati procedendo allo stesso modo, a questo punto terminate con l’ultima sfoglia, sigillate bene i bordi con un cordoncino di impasto e decorate a piacere noi abbiamo usato delle stelline ricavate dalla pasta avanzata, spennellate il tutto ancora con il latte e cuocete a 180° forno preriscaldato per 25 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *