BENTORNATI  A TUTTI!!!
Eccoci qui come promesso … e’ arrivato anche Settembre e noi siamo tornati dalla nostra splendida vacanza….e riprendiamo piano piano la quotidianita’ che un po’ ci mancava… ci mancava la nostra cucina, il nostro BLOG e tutti voi i nostri fedeli amici…..naturalmente non potevamo riprendere le nostre pubblicazioni se non con un dolce…. un dolce oltre oceano ottimo e semplice da preparare….nei prossimi giorni vi sveleremo tutte le novita’ che ci aspetteranno in questo autunno con noi…..bene bando alle chiacchiere e via alla spiegazione……..
La ricetta prevede la preparazione prima della pasta brise’ che se potete preparatevela voi se non riuscite potete anche prenderla gia’ pronta….
Ingredienti: ( per la pasta Brise’ – ausilio Bimby)
250 gr Farina
100 gr Burro
60 gr Acqua fredda
Sale qb
Procedimento:
Inserite nel boccale prima la farina, poi gli altri ingredienti. 15 Sec. Vel. 6, avvolgete l’impasto in un canovaccio e lascia in frigorifero 15 Min.


IMG_9200


Poi dedichiamoci alla preparazione della torta….
Ingredienti: (per la Tarte tatin)
8 mele golden
75 gr di Burro
200 gr di zucchero semolato
pasta brise’ qb
Procedimento:
Per prima cosa preparate la pasta brisè con la ricetta illustrata qui sopra. Iniziamo poi dalle mele togliete il picciolo e il torsolo, sbucciatele e tagliatele a spicchi, dividendo ogni mela in quattro parti. Prendete una teglia tonda, imburratela e mettete sul fondo dei piccoli ciuffetti di burro. Aggiungete lo zucchero che dovrà ricoprire interamente il fondo, mettete ora gli spicchi di mele, formando un primo strato che sistemerete con il dorso rivolto verso il fondo della teglia, e continuate con il secondo strato di mele che sistemerete però con il dorso rivolto verso l’alto, mettete quindi la tegliasul fuoco vivace e lasciate cuocere fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e diventato biondo; spegnete quindi il fuoco e lasciate leggermente intiepidire. Nel frattempo stendete la pasta brisè e disponetela sopra le mele, rivoltando i bordi verso il basso come per avvolgere le mele; fate qualche buchino nella pasta brisè con uno stecchino. Infornate a 220 gradi per 15 minuti, quando la pasta brisè inizierà a gonfiarsi, abbassate il forno a 180 gradi e lasciate cuocere per altri 15 minuti. Terminata la cottura, estrarre la tarte tatin dal forno, capovolgetela immediatamente su un’alzata da portata..servite tiepida se volete anche con una pallina di gelato alla crema…..
IMG_9198IMG_9201IMG_9204

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *