Eccoci giunti finalmente alle tanto sospirate vacanze… noi tra poco ci dirigeremo a Savona… una bella Crociera…. Francia, Marocco, Spagna, Portogallo……andremo a visitare una Cantina a Jerez dove producono il PORTO, assaggeremo  i Pastisse de Nata a Belem… poi cercheremo nuove idee per le nostre ricette e non manchera’ il relax…, ci ritroviamo qui il                          07/09/2015…….un abbraccio a tutti !!!untitledNaturalmente non possiamo non lasciarvi una ricetta oggi ben due… visto che andiamo in ferie …..Brioches con il Tuppo e la Granita al Limone ( naturalmente siamo in sicilia)…..
Ingredienti: per le Brioches (ausilio Bimby)
250 gr farina 0
250 gr farina 00
250 gr latte
50 gr burro
70 gr zucchero
10 gr miele
10 gr sale
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento:
Inserire nel boccale il latte, burro, lievito e zucchero 1 min. 37° vel.4. Aggiungere tutti gli altri ingredienti impastare 1 min. e 30 sec. vel. spiga, fare lievitare per 40 minuti. Dividere l’impasto formando delle palline grandi e delle palline piccoline (il cosiddetto “tuppo”), sovrapporre le palline piccole a quelle grandi e lasciare lievitare per altri 30 min. Spennellare con l’uovo e mettere in forno già caldo a 220° per 15 min.
resized_IMG_9171La tradizione vuole che venga mangiata insieme alla granita, noi oggi vi proponiamo la piu’ classica quella al limone
Ingredienti: per la Granita ( con ausilio gelatiera)
375 gr  d’acqua
150 gr di zucchero
due limoni il succo filtrato
1/2 cucchiaio di farina di carruba
Procedimento:
Attivare la gelatiera con qualche minuto di anticipo affinché  il contenitore refrigerante si raffreddi, versare gli ingredienti nel contenitore stesso e far partire la macchina, facendola lavorare per una 1/2 h, ovvero fino a quando la granita diventa abbastanza compatta, ma non troppo dura.
resized_IMG_9165

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CategoriesDOLCI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *