Vi avevamo parlato nei post precedente che siamo stati contattati da una ragazza francese di Bordeaux ..Elise, per insegnarle a fare i Canestrelli genovesi, naturalmente non potevamo non chiederle di insegnarci una ricetta tipica della sua di citta’….cosi’ ci ha insegnato Les Cannelés da lei ci siamo fatti comprare e spedire le teglie e naturalmente un assaggio di quelli veri per farli cosi’ i piu’ uguali possibili .. 
questi gli originaliresized_IMG_7317e qui i nostri….resized_IMG_7359resized_IMG_7378se volete conoscere un po’ della loro storia andate qui e se volete fare un giro nel negozio piu’ famoso andate qui….
e ora la ricetta direttamente da Elise….
Ingredienti: (io 8 piccoli e 6 grandi)
40 cl di latte
2 uova + 2 tuorli
1/2 bacca di vaniglia
1 cucchiaio grande di rum
100 gr di farina
250 gr di zucchero
50 gr di burro +50 gr per le teglie
1 pizzico di sale
Procedimento:
fate bollire latte con burro e vaniglia, montare uova e zucchero poi aggiungere farina, aggiungere poi il composto del latte (il composto deve assomigliare a quello delle crepes), mettete a raffreddare, poi aggiungete il rum, mettete in frigo per una notte. Portare il forno a 240° con le teglie dentro, poi scioglierci dentro il burro e versare il composto freddissimo a 1/2 dose, mettete a cuocere per 12 minuti a 240° e 180° per 1 h, naturalmente per i piccoli dovete ridurre il tempo di 1/3, fuori rimarra’ una crosticina ma dentro saranno mrbidi.. si mangiano freddi.


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *