Byrek con carne e cipolla

Desiderate preparare un piatto particolare, insolito, dal sapore intenso e ricco di storia? Tra tutte le varianti di torte salate che sono presenti nel mondo, oggi abbiamo deciso di proporne una diversa da quelle tradizionali: il byrek. Questa specialità della cucina albanese, si presenta con una fragrante sfoglia di pasta fillo, che racchiude al suo interno un cuore di carne e cipolla.

Un piatto tradizionale dal sapore ricco e gustoso, che vanta origini antiche. Questa ricetta umile deriva infatti dalla contaminazione con l’Impero ottomano.

Vediamo la ricetta di questo street-food balcanico, dalla preparazione semplice e veloce.

Ingredienti

Gli ingredienti per realizzare la pasta fillo sono:

  • 1 kg di farina
  • 500 ml di acqua tiepida
  • olio
  • sale q.b.

Gli ingredienti del ripieno sono:

  • 2 cipolle bianche
  • 1 kg di carne macinata magra o mista

Preparazione

La preparazione del ripieno

Tritate la cipolla e realizzate un soffritto al quale aggiungere poi la carne e del sale. Continuate fino al completamento della cottura, allungando con un po’ di acqua. Scolate il liquido in eccesso e lasciate raffreddare.

La preparazione della sfoglia

In una ciotola mettete la farina e un po’ di sale. Create un impasto unendo un po’ alla volta l’acqua tiepida. Lavorate il composto fino a ottenere un impasto omogeneo, adatto a essere steso.

Deve essere morbido, ma non appiccicoso. Lasciatelo riposare per 10 minuti, coperto da un panno da cucina. A questo punto ricavate 30 palline della grandezza di un mandarino, che andranno fatte riposare per circa 30 minuti, sotto un canovaccio.

Prendete il mattarello e spolveratelo con della farina per impedire che si attacchi all’impasto. Stendete ogni pallina fino a farla diventare una sfoglia sottilissima, quasi trasparente, dal diametro di almeno 30 cm.

Il procedimento finale

Prendete una teglia e ungetela con un filo d’olio. Posizionate il primo strato di sfoglia che servirà da base, posizionate una piccola parte del ripieno su di essa e passate con un filo d’olio. Poi posizionate un altro strato di pasta fillo e ripetete l’operazione, fino ad ottenere cinque strati di sfoglia ripieni di carne e cipolla.

Accendete il forno e impostate la cottura statica. Una volta caldo, infornate la teglia, per circa 30 minuti; controllate che sulla superficie della sfoglia si sia formata una croccante crosticina dorata.

Dopo aver tirato fuori la torta dal forno, lasciatela riposare coprendola con un canovaccio o un foglio di carta d’alluminio, per circa 10 minuti. In questo modo lo strato superiore non si seccherà.

Il Byrek va servito ancora caldo; ma si può conservare nel frigorifero avvolto nella pellicola o nella carta stagnola, fino a due giorni. Secondo la tradizione schipetara questo piatto va gustato e condiviso con i propri cari. Potete quindi tagliarlo a losanghe e realizzare delle mini porzioni.

Potete anche utilizzare la pasta fillo già pronta, che troverete facilmente nel reparto surgelati del supermercato, oppure nei negozi di alimenti etnici. Sono assolutamente da provare le versioni del Byrek con il ripieno di spinaci e ricotta oppure con il formaggio djathë i bardhë; che è simile alla feta, ma meno saporito.

CategoriesCIBO DEL MONDO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *