P

PASTA FRESCA ALLA RUCOLA FATTA IN CASA

PASTA FRESCA ALLA RUCOLA FATTA IN CASA

  • Porzioni: 2
  • Problema: semplice
  • Stampa

Ci siamo lasciati il mese scorso, con noi che dovevamo partire per Ferrara, una vacanza stupenda davvero, consigliamo assolutamente un salto, ci siamo divertiti un sacco abbiamo mangiato e bevuto bene bene…..vi metto qui sotto 2 link, uno della cantina AZIENDA AGRICOLA CORTE MADONNINA meritano una menzione il loro FORTANA FREDDA FRIZZANTE e il BIANCO FRIZZANTE, particolarità di queste vigne,  hanno resistito per secoli passando indenni alla fillossera perché posti in terreni sabbiosi mantenendo il franco di piede ( vite non innestate) per questo vengono chiamati i vini delle sabbie.
L’altro del ristoranti proprio in centro di Ferrara nella via delle volte è l’Osteria degli Angeli qui si mangia proprio la tipica cucina ferrarese ( occhi bisogna andare presto sempre pieno, non prendevano prenotazioni).

ingredienti

  • 250 g di farina di semola rimacinata
  • 120 ml dato da 1 uovo + estratto di rucola
  • 1/2 cucchiaino di sale

Istruzioni

  1. Per prima cosa bisogna preparare l’estratto di rucola, prendete la rucola fresca lavata 100 g e nell’estrattore ricavate il succo.
  2. Inserite in pasta maker la farina, e il sale e dal foro del coperchio piano piano l’estratto di rucola insieme all’uovo leggermente sbattuto.
  3. Effettuate due impasti per metà tempo, il terzo fate il programma 10 minuti, appena la pasta inizierà ad uscire dal disco, adagiatela su di un cabaret spolverato di semola.
  4. Nel frattempo preparate il condimento, noi abbiamo scelto un sughetto veloce di vongole e pomodori, la pasta fresca cuoce in bollente acqua salata per 3-4 minuti.

Noi le abbiamo servite con un buon sughero di vongole e pomodorini freschi una bontà.

Sono un pò agitata non volevo dirvelo per scaramanzia ma non resisto questa è la nostra seconda casa, domani 16 maggio NIKY ha l’esame finale da sommelier e mentre scrivo mi trema davvero la mano, domani finisce il suo percorso formativo almeno quello diciamo scolastico, inizierà una nuova avventura, sembra abbia deciso di spostarsi in ALSAZIA, vedremo vi racconterò presto…ora sinceramente non vediamo l’ora che sia martedì per sapere l’esito…..e comunque vada sarà un successo perché noi genitori siamo sempre felici comunque vada. Sinceramente non mi sembra ancora possibile che siano già passati così tanti anni…ha percorso molta strada e devo dire che davvero siamo molto orgogliosi.

Vi racconteremo sui nostri canali social…SEGUITECI mi raccomando…!!

Ci ritroviamo invece qui il 15 giugno, con tante foto!!

 

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *