Maionese al Basilico

  • Porzioni: 10 porzioni
  • Problema: semplice
  • Stampa

Eccoci qui, sempre un pò di corsa e in ritardo….ma cerco di fare del mio meglio, gli impegni sono tantissimi lavoro, casa, famiglia….pensa che sia una cosa comune a tutti noi…
Sapete che io amo il Bimby e devo dire che mi aiuta tantissimo, oggi la ricetta è preparata proprio con lui, è una variante di una salsa amata da tutti, diciamo che è l’ennesima variante, perché sul blog trovate già diverse versione della maionese, quando ho provato questa però è stato un colpo di fulmine forse perché come ingrediente c’è il nostro amato basilico, ingrediente fantastico tipico della mia città.
Ottima questa salsa è abbinata al pesce… quindi prendiamo gli ingredienti e mettiamoci all’opera è super veloce, si può preparare naturalmente anche con un semplice frullino.

ingredienti

  • 1 uovo
  • 250 ml di olio di semi di girasole
  • 20 g di foglie di basilico
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 1/2 cucchiaino di sale

Istruzioni

  1. Mettete nel boccale aceto e sale e scaldate 1 minuto e 30 secondi a 100° velocità 1.
  2. Con le lame in movimento a velocità 4 aggiungete l’uovo, e bullate qualche secondo.
  3. Per 1 minuto e 30 secondi emulsionate aggiungendo a filo l’olio.
  4. Unite le foglie di basilico lavato e asciugato e frullate 20 secondi a velocità 8.
  5. Trasferite in un contenitore e tenete in frigo, è una salsa delicatissima.

Io adoro avere in casa le salse, perched sono ideali da servire insieme ai secondi o da utilizzare nei sandwich per i vostri aperitivi.

Come vi dicevo prima la salsa è possibile prepararla con un frullatore, procedendo prima a frullare le foglie di basilico e poi inserendo tutti i vostri altri ingredienti in un recipiente stretto e alto, inserire il vs frullatore, azionate e appena inizia a montare potete muoverlo per far si che la crema diventi bella densa. Se avete bisogno di aiuto noi come sempre siamo qui a disposizione … scriveteci!!!

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *