Pizza nel Fornetto Ariete

  • Porzioni: 2
  • Problema: media
  • Stampa

In tantissimi ci chiedete come prepariamo le nostre pizze, ingredienti, procedimento, e trucchetti.
Devo dire che io naturalmente ho seguito dei corsi e poi tante prove, ma veramente il risultato è ottimo, quasi da non aver più voglia di andare in pizzeria.
Poi chiaramente alla pizzeria si va perchè è un modo per stare in compagnia degli amici, ma giuro se avessimo una casa più grande inviterei tutti da noi.
In questa ricetta vi do’ il mio modo e le mie scelte provate comunque diverse soluzioni e poi scegliete quella che più vi aggrada.

ingredienti

  • 210 g di farina pizzeria Mulino della Giovanna
  • 100 g farina nuvola Caputo
  • 2oo ml di acqua
  • 0,65 g di lievito secco Caputo
  • 6,5 g di sale fino
  • farina di semola per lo spolvero

Istruzioni

  1. In una ciotola mettete le farine e mescolatele.
  2. In un ‘altra ciotola mettete l’acqua, dentro la quale scioglierete il lievito.
  3. Iniziate ad aggiungere la farina alla ciotola dell’acqua, aiutatevi con un cucchiaio per impastare non serve altro, incorporate quasi tutta la farina, poi spostatevi sulla spianatoia versate l’impasto e l’ultima parte di farina, e impastate, dovrete formare un panetto, sarà un pò nervoso l’impasto ma non preoccupatevi.
  4. Fate tre riposi da 20 -10 e 5 minuti, ogni volta impastate bene per incorporare aria.
  5. Dopo l’ultimo impasto mettete in una ciotola e fate lievitare per almeno 3 ore.
  6. Formate a questo punto due palline di uguale peso, pirlatele,  e chiudetele sul fondo, adagiatele nella scatola per la lievitazione della pizza, se non l’avete usate dei semplici contenitori.
  7. Fate lievitare per 3 ore. Trascorso il tempo prendete una pallina, passatela nella farina di semola, e piano piano allargate formando un cerchio. Adagiate il cerchio di impasto sulle pale in dotazioni nel fornetto, e farcite a piacere.
  8. Per la cottura accendete il fornetto Ariete a 4 appena si spegnerà la luce, infornate la cottura sarà 2 minuti, aprite girate la pizza e altri 2 minuti. Togliete e gustate ve ne innamorerete.

Vi sembrerà tutto molto complesso, ma vedrete che poi invece sarà un gioco da ragazzi, se avete bisogno scriveteci a unapadellatradinoi@gmail.com, o tramite i nostri profili social…e noi saremo ben felici di aiutarvi.

Mi raccomando attenetevi alle dosi per avere un buon risultato…..siamo curiosi di vedere i vostri capolavori!!

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *