P

PANE AL LIME E PEPE ROSA

Buon giorno eccoci all’ultimo appuntamento prima delle ferie con Tiziana la nostra Guru dell’arte bianca!!!

Oggi davvero ci propone una ricetta davvero gustosa, un pane perfetto per le cene estive con insalate e piatti a base di pesce…..
Io ho avuto il piacere di preparare con lei questa ricetta durante un suo corso, e davvero vi dico che è buonissimo!!!

Curiosi ???? Ecco a voi ingredienti e procedimento……

Ingredienti:

300 g farina tipo 0

300 g semola rimacinata

400 g di acqua

120 g di Lievito Madre

12 g di sale

6 g di pepe rosa macinato al momento

un lime solo la scorza

Procedimento:

Prepariamo un’autolisi con tutta la farina e il 55% d’acqua (330g), impastiamo finché non è sommariamente amalgamato e lasciamo riposare nella ciotola della planetaria per un’ora.
Al termine, aggiungiamo il lievito che avremo sciolto nella restante acqua 70 g, riavviamo la planetaria e impastiamo finché non è tutto perfettamente amalgamato.
Quando il composto è liscio e incordato (si arrampicherà sul gancio della planetaria lasciando pulita la ciotola) introduciamo il sale, il pepe rosa e la buccia grattugiata di un lime perfettamente pulito.
Lasciamo riposare 15 minuti sul piano di lavoro, e successivamente diamo due giri di pieghe a 3.
Mettiamo in frigo a 4 gradi per 12 ore. Passato questo tempo tiriamo fuori dal frigo e lasciamo a temperatura ambiente fino al raddoppio (il tempo necessario non è quantificabile: dipende dall’effettiva temperatura dell’impasto nel frigo, dal tipo di farine, dalla forza del lievito e dalla temperatura ambiente). Rovesciamo l’impasto sul piano da lavoro infarinato sgonfiamo leggermente e formiamo la nostra pagnotta nella forma desiderata.
Mettiamo in un cestino da lievitazione spolverato di semola e aspettiamo il suo raddoppio lasciandolo lievitare a 28°.
Cuociamo a 250 gradi per 15′ con vapore, poi abbassiamo a 220 per altri 10′, infine gli ultimi 40′ a 180 gradi aprendo lo sportello “a spiffero” negli ultimi 10/15 min per far formare una bella crosta.

 

CategoriesLIEVITO MADRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *