Pan di Spagna

  • Porzioni: 6-8
  • Problema: media
  • Stampa

Domani è il compleanno della mia mamma e non si può non prepararle una torta, quest’anno ho scelto di preparare il pan di spagna, perché è la base della pasticceria e soprattutto è possibile creare tante varianti, quelle che più adoro sono con la crema tiramisù o con la crema zabaione.

Nei prossimi post vi racconterò queste creme, ma oggi vorrei soffermarmi sulla ricetta base del pan di spagna, perché sembra una preparazione semplice, ma ha davvero da non perdere diverse accortezze che faranno si alla realizzazione perfetta del dolce.

Poi non potevo non provare la mia nuova planetaria, alla fine ho scelto la Kenwood e sono molto soddisfatta, è già la terza planetaria che cambio e spero sia l’ultima, io mi sono rivolta a Marco Carassai di Offerte Imperdibile kenwook qui il gruppo Facebook se volete dare un occhiata.

La teglia per questa preparazione è una 20 cm a bordo alto

ingredienti

  • 250 g di uova intere
  • 175 g di zucchero semolato
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di fecola
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Istruzioni

  1. In una ciotola mettete, uova, zucchero e vaniglia, mescolatele bene con una frusta a mano, e portatevi poi sul fuoco; fate leggermente scaldare il tutto, sempre mescolando.
  2. Trasferite il composto in planetaria con l’attrezzo frusta, e fate montare, l’impasto deve diventare bello fermo.
  3. Nel frattempo setacciate la farina e la fecola almeno due volte.
  4. Accendete il forno a 175° ventilato.
  5. Una volta montate il composto in planetaria, a mano e lentamente incorporate le polveri.
  6. Prendete la teglia imburratela e infarinatela, versate l’impasto, mi raccomando non sbattete la teglia per livellare.
  7. Infornate per 30 minuti, senza mai aprire il forno, una volta pronto, sfornate e fate raffreddare bene nello stampo prima di sformarlo.

Vi ho nel procedimento evidenziato i passaggi fondamentali per la riuscita perfetta del pan di spagna. E come vi dicevo questa è la base per tantissimi dolci, ricordatevi sempre che il pan di spagna rimarrà sempre un pò asciutto, quindi vi aiuterete con una bagna, adatta naturalmente alla farcita che avrete scelto, ad esempio il caffè se farete la torta tiramisù, acqua e zucchero se farcirete con una crema chantilly e frutta, acqua e marsala se farete la torta Dria ( tipica di una pasticceria della mia città) ha la farcitura con crema zabaione e panna; poi come dico sempre io la fantasia in cucina è tutto, perché ognuno conosce i propri gusti e i gusti dei propri cari, così il risultato sarà perfetto. Una buona base e metà del lavoro è fatto, e con questa ricetta vedrete la sfrutterete tantissimo, sul blog trovate anche la ricetta per preparare la zuppa inglese. E qui sotto le foto delle preparazioni che vi ho menzionato prima. Quindi buon divertimento……

Ah mi raccomando anche gli estratti preparateveli HOME MADE.

CategoriesSenza categoria
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *