Appena ho visto la foto sul profilo Instagram di Cappuccino e Cornetto, una famosissima foodblogger sono letteralmente impazzita e ho detto assolutamente lo devo provare a fare!!!!

Cosi’ ho letto tutti i suoi post, e appena ho avuto tempo l’ho preparato e devo dire che è stato un successo sia nel gusto che nell’aspetto ( e pure lei mi ha fatto i complimenti un onore!!).

E’ stata la torta di compleanno della mia nipotina Matilde 2 anni è finita in un baleno, ora mi divertirò  anche a provare le tante altre versioni!!!

Intanto vi racconto questa ingredienti e procedimento……

Ingredienti:
300 g di farina 0
80 ml di latte
100 ml di panna fresca
1 uovo
8 g di lievito di birra fresco
30 g di zucchero
5 g di sale
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Vi serviranno poi latter per spennellare prima dell’entrata in forno e uno sciroppo di acqua e zucchero appena sfornerete il dolce andrà spennellato appunto con questo sciroppo per renderlo lucidissimo.

Procedimento:
Sciogliete il lievito di birra insieme al latte.
Nella vostra planetaria, mettete farina e zucchero e amalgamate, aggiungete poi latte e lievito, e mescolate, incorporate la panna, l’uovo e l’estratto di vaniglia.
Fate amalgamare bene il composto , e solo allora aggiungete il sale, e impastate ancora fino ad ottenere un panetto morbido.
Lasciate riposare coperto in planetaria per 1 ora.

Trascorso il tempo riprendete l’impasto trasferitevi su di un piano da lavoro, e formate 5 palline di uguale peso, pirlate leggermente la palline, copritele con pellicola e fate lievitare ancora 15 minuti.

Prendete poi ogni pallina, con l’aiuto del matterello create un rettangolo, tutta la parte inferiore andrà tagliata con una rotella, per metà del rettangolo, andranno piegati i due lembi laterali verso il centro e poi andrà arrotolato su se stesso.

Prendete una stampo di cm 20, imburratelo e infarinatelo, e adagiate i cilindri per tutta la circonferenza della teglia, coprite e fate lievitare ancora 1 ora.
Accendete il forno 170°, spennellate con il latte tutto il dolce e infornate per 20 minuti.

Sfornate e subito spennellatelo con lo sciroppo, fate raffreddare prima di toglierlo dalla teglia, adagiatelo su di una tortiera, coperto, rimarrà morbidissimo, è davvero buonissimo!!!

 

CategoriesSenza categoria
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *