P

PAGNOTTA CON SIERO DELLO YOGURT

Pane con siero dello yogurt

  • Porzioni: 4
  • Problema: media
  • Stampa

Il profumo del pane appena sfornato, penso che faccia impazzire tutti….noi amiamo prepararlo in casa, certo che come lo prepariamo sparisce subito, e non è proprio amico della nostra (soprattutto mia) dieta, però almeno una volta alla settimana, cerchiamo di farlo fresco, per potercelo gustare a merenda a cena o a colazione …..
Per il resto dei giorni mio marito salta niente pane…. anche lui ormai lo sa è abituato e si accontenta….
A casa vostra come funziona I famigliari subiscono le vostre decisioni???
Si adattano o si lamentano????
Mio marito un po’ si lamenta io cerco di accontentarlo con qualche altra preparazione buona che lo soddisfi in fondo lui non è a dieta…..
A parte tutto questo preambolo, volevo condividere con voi questa ricetta, un pò particolare, ma devo dire favolosa.
Sapete che ho acquistato la macchina del formaggio e sto sperimentando diverse preparazioni che piano piano condividerò’ con voi, ma leggendo in rete ho trovato che il siero dei vari formaggi, in questo caso dello yogurt, non vanno buttati ma possono essere utilizzati per altre preparazioni, e dopo la ricetta delle Brioches oggi vi proponiamo una bella pagnotta… pronti carta e penna che arriva ricetta e procedimento.

ingredienti

  • 260 g di farina 0 ( almeno 13% proteine)
  • 40 g di farina di semola
  • 2 g di lievito disidratato  (noi caputo)
  • 7 g di sale fino
  • 230 ml di siero dello yogurt

Istruzioni

  1. Prendete tutte le polveri e unitele ansime in una ciotola.
  2. Aggiungete il lievito, e mescolate.
  3. Aggiungete il siero leggermente intiepidito, poco per volta, mescolate con una forchetta.
  4. Aggiungete in fine il sale , e mescolate ancora.
  5. Fate tre giri di pieghe direttamente nella ciotola, a distanza di 20 minuti. Lasciate lievitare 2 ore coperto, poi trasferite la ciotola in frigo per 12 h circa.
  6. Trascorso il tempo, togliete dal frigo, fate acclimatare e poi stendete l’impasto e fate un giro di pieghe, pirate l’impasto e trasferitelo in uno stampo da pane, dove prima avrete messo un panno infarinato con farina di semola, coprite e fate lievitare 3 ore a temperatura ambiente.
  7. Trascorso il tempo accendete il forno a 250°, la cottura sarà in pentola di ghisa, quindi come accendete il forno mettete la pentola dentro, appena arrivati a temperatura, trasferite l’impasto in pentola, praticate i tagli e infornate. Abbassate la temperatura a 230° e cuocete per 30 minuti con coperchio, poi abbassate ancora a 220° e cuocete senza coperchio per 20 minuti. Sfornate adagiate su di un tagliere apposta per pane, e cercate di farlo raffreddare… se riuscite!!

La cottura in pentola è davvero interessante noi utilizziamo quelle di ghisa Le Creuset. Fateci sapere se avete provato….vi aspettiamo nella Nostra Pagina Facebook.

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *