Pizza nel Fornetto Ariete

  • Porzioni: 30 h
  • Problema: media
  • Stampa

Come vi avevo annunciato, è entrato a far parte del mio parco macchine, un nuovo aiuto…
Ve lo voglio presentare è il Fornetto per le Pizze Ariete…..

Dalle feste di Natale mi sono fissata a fare una buona pizza come in pizzeria, quindi ho deciso di guardare video e di iscrivermi ai Gruppi di Facebook (sotto vi lascio i link), da loro ho imparato tantissimi accorgimenti e suggerimenti, così ho atteso trepidamente l’offerta sul Sito Ariete e domenica scorsa l’ho acquistato.

Chiaramente la preparazione è lunga quindi ho dovuto attendere il fine settimana per prepararla, non vedevo l’ora…. e devo dire che mi ritengo super soddisfatta.

Ora sperimenterò altre farine ma già con questa ricetta di Chiara Passion alla quale ho applicato qualche modifica, mi ritengo super soddisfatta, continuate a seguirci e tante ricette preparò ancora.

ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di farina manitoba
  • 300 ml di acqua
  • 3 g di lievito di birra fresco
  • 6 g di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Istruzioni

  1. In una ciotola capiente mettete le farine, mescolatele, aggiungete lo zucchero, e 1/2 acqua con sciolto all’interno il lievito. Impastate semplicemente con un cucchiaio. Aggiungete sale, olio e la restante acqua, mescolate sempre con il cucchiaio, coprite con pellicola e lasciate riposare 30 minuti.
  2. Trascorso il tempo, trasferitevi su di un piano da lavoro, spolverate bene con la semola è fondamentale aiutarvi con questa farina. Fate un giro di pieghe, coprite e lasciate riposare 20 minuti, ripetete l’operazione per altre due volte. Trasferite l’impasto in una ciotola oliata coprite con pellicola e mettete in frigo 24 h.
  3. Trascorso il tempo tirate fuori l’impasto, fatelo acclimatare per circa 30 minuti, fate nuovamente le pieghe per 3 volte ogni 20 minuti, sempre base con farina di semola.
  4. Dopo l’ultimo giro di pieghe, formate I panetti ( qui ne vengono 2 da 250 g e 1 da 200 g), date anche a loro 1 giro di pieghe. Adagiateli in un contenitori capiente, oliato, fate riposare 1 h.
  5. A questo punto dovrete formare le pizze, prendete ogni singolo panetto passatelo nella farina di semola, allargatelo leggermente, con le mani al centro, poi con l’aiuto di una ciotola adagiatelo sopra, e fate cadere l’impasto per tutta la superficie della ciotola, poi ri trasferitelo su di una pala di legno spolverata di semola, fate riposare coperte con un panno umido per 1 ora.
  6. Venti minuti prima, nel frattempo accendete il fornetto a potenza 4, quando sarà trascorsa l’ora farcite le pizze escluso I formaggi, infornatele e spostate a 5 la potenza, devono passare due minuti, aprite girate la pizza di 180° per avere una cottura uniforme, mettete il formaggio, e cuocete ancora per 2 minuti, se il vostro impasto si gonfia, fate qualche piccolo fiorellino per far si che non tocchi la resistenza e si bruci.
  7. Aprite il fornetto, sfornate e gustate, vi garantisco non andrete più in pizzeria!!!

I gruppi che vi consiglio di seguire su Facebook sono: La Pizza con Ariete 909; Tutto sull’Ariete Pizza, Ferrari G3, F1 e sulla Pizza fatta in Casa; Quelli di Bonci.

Chiaramente una buona birra abbinata io vi consiglio quella dei miei amici di Maltus Faber.

CategoriesPIZZA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *