R

ROSELLINE ALLE VERDURE DI TIZIANA GABRIELLI

Eccoci nuovo mese nuova ricetta……e cosa c’è di più interessante che l’appuntamento mensile con l’arte bianca.
Oggi Tiziana ci regala davvero una bellissima e buonissima ricetta, il lievito Madre la fa naturalmente sempre da padrone….
State in sordina perché tante novità vi attendono…..
Seguite il gruppo nostro di Contestalimentiamoci e lo sveleremo presto…..
Dunque carta e penna e si parte…

Dose per 30 roselline (cotte negli stampi da muffin)
TEMPO DI REALIZZAZIONE :
Per l’impasto: 20 minuti
Maturazione impasto: 3 ore
Lievitazione in forma: 3 ore

INGREDIENTI:
150 g farina forte (con un W350)
200 g farina tipo 0
150 g farina tipo 1
125 g pasta madre
275 g acqua
60 g uova (in genere 1 uovo grande)
25 g zucchero
50 g olio (io preferisco quello di semi perché meno forte come sapore nell’impasto)
10 g sale
1 melanzana grande
1 peperone grande
2 zucchine
2 carote
concentrato di pomodoro q.b.
spezie a piacere

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa sciogliere nella ciotola della planetaria il lievito con l’acqua e lo zucchero e una volta sciolto aggiungere gradatamente le farine miscelate e setacciate. Appena l’impasto comincia a prendere consistenza aggiungere l’uovo e poi gradatamente e a filo l’olio, poco alla volta, in più fasi: non aggiungere altro olio se prima non è assorbita la dose precedente. Per ultimo aggiungere il sale; impastare finché non otterremo un impasto bello liscio ed omogeneo; mettere la massa così ottenuta in una ciotola unta leggermente di olio e coprire con pellicola. A questo punto abbiamo 2 possibilità: la prima e di riporre la ciotola in frigo a maturare per 12 ore (e in questo caso consiglio di preparare l’impasto la sera prima), oppure lasciare la ciotola a 28° per circa 3 ore, ovvero il tempo necessario perché raddoppi.
Nel frattempo preparare le verdure in questo modo: lavare, pulire accuratamente e tagliare in piccoli pezzi.
Unire le verdure in una ciotola, aggiungere sale, spezie e odori a piacere e infine un cucchiaio di olio;
stendere le verdure su una placca da forno e cuocere a 200 gradi per circa 15/20 minuti, regolatevi con il vostro forno, e una volta cotte lasciare raffreddare.
Riprendere l’impasto e stenderlo su un piano infarinato dandogli la forma di un rettangolo con lo spessore di circa 5mm, spalmare sopra un leggero velo di concentrato di pomodoro e spargere sopra le verdure in modo uniforme. Ora chiudere il rotolo partendo dal lato lungo e avvolgere ben stretto. Consiglio: chiudere il rotolo in un foglio di carta forno e riporlo nel freezer per un 20 minuti, in questo modo si rassoderà leggermente l’impasto permettendoci di fare un taglio preciso. Trascorso questo tempo riprendere l’impasto, togliere la carta forno e con un coltello ben affilato tagliare delle fette di circa 4 cm. di spessore. Disporre le rotelline così ottenute in uno stampo da muffin unto di olio, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 3 ore o meno dipende dalla temperatura (come dico sempre regolatevi sui volumi e non con l’orologio).
Una volta che le nostre rose saranno raddoppiate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Se vogliamo che le nostre roselline abbiano un bell’aspetto lucido, basta spennellare prima di cuocere con tuorlo d’uovo. Una volta cotte lasciare raffreddare su una gratella prima di gustarle.

CategoriesLIEVITO MADRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *