S

SALAMINI TOSCANI CON FAGIOLI ALL’UCCELLETTO

Salamini toscani con fagioli all'uccelletto

  • Porzioni: 6
  • Problema: semplice
  • Stampa

Le giornate purtroppo in tutto questo periodo non si trascorrono più con la spensieratezza che avevamo fino a più o meno febbraio, ogni cosa ci fa paura, sentiamo lì sempre allerta il virus, e non ci godiamo più nulla. Nemmeno i sabati e domenica con gli amici hanno lo stesso sapore.
Pero’ noi abbiamo deciso di non farci abbattere e così seguendo tutte le disposizioni dei DPCM e con l’uso della mascherina anche se ci conosciamo, scegliamo quasi tutte le settimane una regione e ognuna di noi cucina qualcosa, rimane meno pesante che preparare un pranzo o una cena intera, ci si diverte, si sta in compagnia, ci alterniamo le case e il gioco è fatto…..la vita infondo deve andare avanti!!!

ingredienti

  • 12 salamini toscani freschi
  • 2 scatole di fagioli cannellini
  • 2 scatole di polpa di pomodoro rustica
  • aglio, salvia q.b.
  • olio, sale , pepe q.b.

Istruzioni

  1. Mettete in una pentola capiente dell’olio e fatelo leggermente scaldare, aggiungete i salamini toscani e fateli cuocere in tutti i lati girandoli spesso. Praticate poi un incisione in tutti i salamini, in modo che diano via il grasso. Toglieteli dalla pentola.
  2. Lavate la pentola , asciugatela e rimettete dell’olio, 4/5 spicchi tritati d’aglio e alcune foglie di salvia, fate leggermente dorare aglio e aggiungete il pomodoro, salate e cuocete per 25 minuti.
  3. Aggiungete quindi nuovamente i salamini e cuocete per 30 minuti.
  4. Scolate i fagioli dalle scatole, sciacquateli e aggiungeteli in pentola, fate cuocere per 5 minuti, mi raccomando mescolate sempre.
  5. Assaggiate, aggiustate di sale se serve, date una spolverata di pepe e servite.

Il vino abbinato è un buon chianti, essendo in toscana.

Vi lascio  qui il link dei Pici preparati da Fernanda…..nella nostra giornata toscana.

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *