Salamini toscani con fagioli all'uccelletto
Le giornate purtroppo in tutto questo periodo non si trascorrono più con la spensieratezza che avevamo fino a più o meno febbraio, ogni cosa ci fa paura, sentiamo lì sempre allerta il virus, e non ci godiamo più nulla. Nemmeno i sabati e domenica con gli amici hanno lo stesso sapore.
Pero’ noi abbiamo deciso di non farci abbattere e così seguendo tutte le disposizioni dei DPCM e con l’uso della mascherina anche se ci conosciamo, scegliamo quasi tutte le settimane una regione e ognuna di noi cucina qualcosa, rimane meno pesante che preparare un pranzo o una cena intera, ci si diverte, si sta in compagnia, ci alterniamo le case e il gioco è fatto…..la vita infondo deve andare avanti!!!
ingredienti
- 12 salamini toscani freschi
- 2 scatole di fagioli cannellini
- 2 scatole di polpa di pomodoro rustica
- aglio, salvia q.b.
- olio, sale , pepe q.b.
Istruzioni
- Mettete in una pentola capiente dell’olio e fatelo leggermente scaldare, aggiungete i salamini toscani e fateli cuocere in tutti i lati girandoli spesso. Praticate poi un incisione in tutti i salamini, in modo che diano via il grasso. Toglieteli dalla pentola.
- Lavate la pentola , asciugatela e rimettete dell’olio, 4/5 spicchi tritati d’aglio e alcune foglie di salvia, fate leggermente dorare aglio e aggiungete il pomodoro, salate e cuocete per 25 minuti.
- Aggiungete quindi nuovamente i salamini e cuocete per 30 minuti.
- Scolate i fagioli dalle scatole, sciacquateli e aggiungeteli in pentola, fate cuocere per 5 minuti, mi raccomando mescolate sempre.
- Assaggiate, aggiustate di sale se serve, date una spolverata di pepe e servite.
Il vino abbinato è un buon chianti, essendo in toscana.
Vi lascio qui il link dei Pici preparati da Fernanda…..nella nostra giornata toscana.