F

FOCACCIA DI CECI IDEALE PER L’APERITIVO CON I PRODOTTI AGRICOLTURA CAPODARCO

FOCACCIA DI CECI….
CHE APERITIVO INSIEME….
AI PRODOTTI DI AGRICOLTURA CAPODARCO!!

Mi sento veramente una Food Blogger fortunata, perchè non solo ho un hobby che mi gratifica moltissimo, ma ho anche la possibilità di conoscere e collaborare con realtà davvero uniche.

Oggi oltre naturalmente alla ricetta ( quella non manca mai), vorrei parlarvi di una Cooperativa e precisamente Agricoltura Capodarco, Azienda situata nel territorio di Grottaferrata (Roma), la quale da ben 30 anni porta avanti un progetto di cooperazione sociale dove sposa due principi fondamentali: la centralità della persona e il rispetto per l’ambiente.

Questa cooperativa trova l’esatta collocazione come Agricoltura Sociale, si perchè utilizza le pratiche agricole per generare benessere per la comunità sociale e realizza attività socio riabilitative a persone in situazione di disagio.

La stesse persone vengono direttamente impegnate nella realtà coooperativa.

Attorno a tutto questo poi la cooperativa, a integrato diverse attività, tra cui la produzione e la vendita diretta dei prodotti  tutti bio, l’allevamento avicolo, attività agrituristica e di ristorazione oggi può accogliere fino a 200 persone.

Se siete quindi vicino Roma, non avete scuse; se più lontani può essere una breve vacanza… non potete non fare un passo nelle campagne romane e visitare la Fattoria Sociale Tenuta della Mistica, così potrete ammirare i 33 ettari di terreno a produzione biologica, godervi un buon pranzo e portarvi a casa prodotti bio e sociali, o addirittura portare a casa piatti solo da cuocere.

Io con la mia mentalità sposo tantissimo questo progetto, e penso che meriti davvero di essere conosciuto da voi e valorizzato, l’Agricoltura Capodarco vi aspetta nel loro sito qui, per farvi conoscere ancora di più questa fantastica realtà.

Dopo una buona lettura ci viene sempre fame, e quindi è estate le giornate sono più lunghe e l’aperitivo non può mancare, quindi oggi la ricetta è una favolosa focaccia, da abbinare alle melanzane grigliate e la crema di carciofi naturalmente dell’Azienda Capodarco, il tutto accompagnato da un fantastico vino ( noi l’abbiamo gustato freddissimo) Philein Frascati Superiore DOCG da uve Malvasia e Trebbiano, vino sapido, con note fruttate, ottimo per il pre cena…

Quindi ora carta e penna si va di ricetta…mi raccomando seguite tutti i link sopra per non perdervi niente di questa fantastica realtà romana.

Ingredienti:

280 g di ceci secchi
180 g d’acqua
40 g d’olio extra vergine di oliva
1/2 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 vasetto di Crema di Carciofi Agricoltura Capodarco
1 vasetto di Melanzane grigliate in olio evo bio Agricoltura Capodarco
Vino Philein

Procedimento:

Mettete nel vostro frullatore con le lame i ceci e frullate per 1.30 a intervalli di 30 secondi, riunendo ogni volta sul fondo.

Aggiungete quindi acqua, sale e olio, e impastate per un paio di minuti.

Fate riposare per 15 minuti nel frullatore.

Aggiungete quindi il lievito istantaneo e impastate ancora per 1 minuto.

Prendete la vostra teglia noi abbiamo scelto una tonda diametro 26, oliatela per bene, e trasferitevi l’impasto, livellate bene, cospargete sopra i semi di sesamo e infornate in forno caldo 200° ventilato per 20 minuti.

Sfornate, fate raffreddare su di una gratella e poi tagliate a pezzettini, servite in apposite piccole pirofile, cosi’ ogni vostro ospite si servirà da solo, adagiando sopra, o le melanzane o la crema di carciofi, gustando il tutto con un buon Philein freddo.

                               

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *