K

KEBAB…ARTIGIANALE CASALINGO!

Kebab e street food…con questa preparazione, ho fatto un salto con la mente ai nostri viaggi…

Quanto mi manca viaggiare, purtroppo quest’anno così particolare ci ha tolto oltre che la tranquillità, anche la gioia di esplorare il mondo…..ora un mondo che sta soffrendo tantissimo, ma davvero speriamo tutto passi al più presto….

Da lunedì scorso piano piano tutti abbiamo iniziato a riuscire, a riprendere le vite in mano, mi auguro davvero che non succeda niente di grave…e che tutto giri nel verso giusto.

Tornando ai viaggi, che così ci rallegriamo, non so voi , ma noi guardiamo in questo periodo tantissimo le foto, ci danno gioia, e appena sono arrivata alla Turchia mi è venuto in mente che proprio lì avevo mangiato un Kebab buonissimo, forse il più buono in assoluto, così ho preso ispirazione e ho deciso di prepararlo home made, e direi che mi ci sono avvicinata molta….(ho fatto tante altre ricette dei viaggi e piano piano ve le postero’ tutte)…..

Ora voglio condividere con voi, il mio esperimento…la preparazione della carne va fatta con qualche giorno di anticipo, è solo questa la parte più difficile….

Pronti…..si parte!

Ingredienti: (del kebab)
500 g di carne tritata di vitello
100 g di yogurt bianco
1 cucchiaino di peperoncino
1 cucchiaino di maggiorana
1 cucchiaino di paprika dolce
1 macinata di pepe
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cumino
Solo per la farcitura del kebab aggiungete insalata, cipolla, e pomodoro
Procedimento:
Prendete una grossa ciotola, mettete la carne e massaggiatela un po’, aggiungete yogurt, e le spezie, a questo punto dovrete amalgamare bene, impastate anche 5 minuti.
A questo punto dovrete creare un salsicciotto, ( io dall’esperienza la prossima volta ne faro’ due più piccoli), perchè quando andrete a tagliare la carne il risultato sarà migliore.
Avvolgete il tutto prima, in carta adatta per alimenti (tipo quella dei salumieri), e poi nella stagnola, posizionate in freezer per almeno 24h.



Il giorno dopo quindi vi dedicherete alla preparazione del dressing ( o meglio conosciuta come la salsa di accompagnamento)…
Ingredienti:
125 g di yogurt bianco
10 rametti di prezzemolo
3 spicchi d’aglio
50 g di maionese allo yogurt
Procedimento:
Pulite bene il prezzemolo, e tritatelo, sbucciate l’aglio e tritate anch’esso, in una ciotola mettete tutti gli ingredienti, e mescolate con una frustina, coprite e tenete in frigo.



Ingredienti: ( per la pita)
300 g di farina 0
2 g di lievito di birra
200 g d’acqua
1/2 cucchiaino di sale
Procedimento:
Inserite in planetaria, acqua e lievito, e frullate leggermente per farlo sciogliere, aggiungete farina, e sale e impastate, deve diventare un composto omogoneo, spostatevi sul piano da lavoro, formate una pallina, coprite con pellicola, e fate riposare 5 h.
Trascorso il tempo, create delle palline, con questa dose ne escono circa 6, coprite con una panno e lasciate lievitare ancora 1 h.
A questo punto stendete i panetti, e cuocete in forno caldo 250° per un paio di minuti per lato, una alla volta.



Veniamo dunque alla preparazione del kebab, e alla realizzazione del piatto finito.

Togliete dal freezer il kebab, con l’aiuto dell’affettatrice se la avete o di un coltello elettrico, create delle striscine sottili di carne, che andranno cotte subito, in una padella rovente con un filo d’olio, deve fare una bella crosticina.



A questo punto componete il piatto , adagiate sulla pita, l’insalata, il pomodoro e la cipolla a fette, la carne e il dressing allo yogurt, arrotolate la pita, e sbaffatevelo… UNA GODURIA!!!


CONCLUDIAMO QUESTO LUNGHISSIMO ARTICOLO SVELANDOVI UNA NOVITA’
OGNI SABATO TROVERETE NELLE NOSTRA PAGINA FACEBOOK E INSTAGRAM UN VIDEO E SARA’ INTITOLATO LA RUBRICA DEI CONSIGLI!!!



CategoriesCIBO DEL MONDO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *