Bentrovati a tutti, in questo periodo un sacco di sorprese, tantissimi post, in più rispetto alle solite pubblicazioni, siamo a casa e si cucina tantissimo…. si sperimenta e si condivide con voi !!

Bellissimo quello che vi racconto oggi, la mia amica Tiziana Gabrielli la Guru del LIEVITO MADRE, e titolare del gruppo IlpaneloportoIo mi aveva chiesto essendo lei di Roma la ricetta della nostra Focaccia Genovese, e come non accontentarla, io tutto quello che so sulla Pasta Madre è merito suo, me lo ha lei insegnato nei suoi corsi, svolti a San Mauro Mauro con tutte le ragazze del gruppo: “Kitchenaid Dolce Passione“, ci siamo già ben ritrovate per tre anni consecutivi, purtroppo quest’anno tutto questo lo impedisce, ma anche a distanza si impara e si ci confronta… il bello delle amicizie sincere e vere è proprio questo…..

Così in questi giorni la Tiziana ha realizzato la focaccia con la mia ricetta riadattandola alla preparazione con la pasta madre ed il risultato è fantastico, potete vederlo dalle foto sotto, poi Tiziana ha passato anche alla sua cara amica Chef Enrica la ricetta e anche lei ha preparato la focaccia, e quindi in tantissimi ci avete richiesto le ricette, e non possiamo che non accontentarvi a tutti….

Bene scriviamo le ricette basta chiacchiere…. vi diamo la mia easy, la mia un po’ più complessa e adattabile a tutte le misure delle teglie e quella della Tiziana con il lievito madre, quindi oggi saranno bene tre.

1 Ricetta quella che io chiamo Easy e che ha fatto Enrica
350 g di farina da pane
200 g di acqua a temperatura 30°
18 g olio extra vergine di oliva
7 g sale
3 g zucchero
15 g lievito birra
Procedimento:
Impastate farina, acqua, olio, sale e zucchero, in planetaria; aggiungete il lievito sbriciolato, e impastate fino a incordatura.
Prendete la teglia (la dose è per questa misura 41×30, se avete una teglia più piccola verrà solo più alta), oliatela per bene, adagiate al centro l’impasto ricoprite con pellicola e fate riposare 45 minuti, trascorso il tempo allargate l’impasto dovete rivestire bene la teglia, bucherellate con le dita, ricoprite nuovamente e fate riposare altri 45 minuti sempre con la pellicola, versate poi trascorso il tempo sopra la focaccia 75 g d’acqua e 7 di sale, mescolate insieme, ricoprite ancora 45 minuti, scaldate il forno 220° ventilato, infornate e cuocete per 12-15 minuti.



2 Ricetta quella con il Lievito Madre della Tiziana
Ingredienti:
500 g di farina da pane
300 g di acqua
25 g olio extra vergine di oliva
10 g sale
5 g zucchero
80 g di pasta madre
Procedimento:
Impastate tutto insieme in planetaria la sera, trasferite coperto in frigo fino al giorno successivo verso le  12, fatelo acclimatare per 3 h, proseguite nello stesso modo della prima ricetta.
Prendete la teglia (la dose è per questa misura 35×35), oliatela per bene, adagiate al centro l’impasto ricoprite con pellicola e fate riposare 60 minuti, trascorso il tempo allargate l’impasto dovete rivestire bene la teglia, bucherellate con le dita, ricoprite nuovamente e fate riposare altri 60 minuti sempre con la pellicola, versate poi trascorso il tempo sopra la focaccia 75 g d’acqua e 7 di sale, mescolate insieme, ricoprite ancora 60 minuti, scaldate il forno 220° ventilato, infornate e cuocete per 12-15 minuti.



3 Ricetta la mia storica che devo dire grazie alla Scuola di Cucina Chef per Caso per avermela insegnata…..

Qui dobbiamo prima sapere che teglia che useremo perchè sarà fondamentale, per trovare il peso degli ingredienti.
La formula è questa:” lato x lato:3,85″ ( teglie quadrate e rettangolari), troverete la percentuale che andrà moltiplica per 100% farina, 50% acqua 10% olio, 2% sale e zucchero, 5% lievito.
Io vi do’ le dosi per la teglia 35×35

Ingredienti:
320 g di farina per pane
160 g acqua
32 g olio
7 g sale
7 g zucchero
16 g lievito di birra
Procedimento:
In planetaria mettiamo sale, zucchero, olio, acqua, e mescoliamo, aggiungiamo poi la farina, e impastiamo 5 minuti, inseriamo il lievito sbriciolato, e impastiamo ancora 5 minuti, formare una palla e far riposare in teglia oliata coperta con pellicola per 1/2 h, stendo, bucherello con le mani e  verso la salamoia sopra, formata da 2 parti d’acqua e una parte di olio, sopra verso del sale maldon e faccio riposare 1 h, poi inforno forno statico 240° per 13 minuti.

 

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *