S

SALSA DI FOIE GRAS… FLAMBATA AL RUM

Oggi vorrei unire due ingredienti in questa semplice ricetta di due terre che amo molto una è la Sardegna e l’altra la Francia( sapete il mio cuore è lì).
Ho deciso di proporvi questa salsa, dove carciofi e foie gras la fanno da padroni.
Sapete quante proprietà ha il carciofo, ricco in ferro e povero in calorie, il carciofo rientra spesso tra i consigli nutrizionali anche per il buon contenuto di altri sali minerali (calcio, fosforo, sodio, potassio) e di alcune vitamine (A, B1, B2, C, PP).
Il principio attivo della cinarina, oltre a connotare il particolare sapore amaro, attribuisce al carciofo proprietà benefiche per la diuresi renale nonché per la regolarità intestinale, quindi in questo periodo non possono mancare sulle vostre tavole, ricordatevi sempre la stagionalità.
Poi parliamo di Foie Gras, io già lo amavo ma da quando Nicolo’ è in Francia ancora di più.
Ogni volta che torna a casa gli chiedo un cadeaux e questo non manca mai…, cerco qui abbiamo un contenuto di grassi e calorie un po’ altini, non esageriamo nell’utilizzo e nelle preparazioni con questo prodotto, ma ogni tanto uno strappino alla regola si può fare; anche noi lo consumiamo circa ogni due mesi quando lo Cheffino torna a casa.
Ingredienti:
100 g di fois gras
3 cucchiai di rum
50 g di philadelphia
Abbinamento: Carciofi crudi
Procedimento:
Prendete una padella e fatela scaldare, adagiate il fois gras e fatelo sciogliere, versate il rum e fatelo evaporare, aggiungete la crema di formaggio, amalgamate bene, circa 1 minuto di cottura.
Trasferite in una salsiera e servite.
Noi abbiamo deciso di abbinarla a carciofi freschi.

CategorieSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *