Avere la possibilità di seguire corsi di cucina, è oltre che bellissimo, arricchisce, io amo cucinare e forse l’avrete capito, sono curiosa di conoscere la storia della cucina, e le cucine di ogni nazionalità.
L’altra sera presso Zenandcook ho seguito il corso sul Cappon Magro, un piatto che rappresenta la mia regione la Liguria, un piatto colorato, gustoso è una portata completa, perchè ha carboidrati ( La galletta del marinaio), pesce e  verdure….bene oggi però non vi spiegherò ricetta e procedimento di tutto il Cappon Magro ma solo della Galletta del Marinaio che così la potrete preparare home made….
Pensate che tutti i panifici del comune di Camogli hanno queste gallette….in fondo Camogli è il posto dei marinai….
da oggi ci saranno anche in casa vostra…..
Ingredienti:(circa 20 gallette)
500 g d’acqua
1000 g di farina W320
5 g di lievito secco
1 g di sale
Procedimento:
Mettete in planetaria acqua e lievito e amalgamate.
Aggiungete la farina e impastate, a questo punto inseriamo il sale e finiamo di impastare, deve diventare un panetto compatto.
Togliete l’impasto dalla planetaria, e pesate dei pezzi da 75-80 g, “pirlate” fino a che non si formano delle palline, mettete in una teglia a lievitare coperte dalla pellicola, per 30 minuti.
trascorso il tempo, stendiamole devono avere l’altezza di 1/2 cm e copriamole nuovamente, devono lievitare ancora per 45 minuti.
Prima di infornarle con il buca sfoglia pratichiamo i buchi, cuociamo per 8-10 minuti a 220° in teglia, poi trasferiamole direttamente sulla griglia del forno e facciamole cuocere ancora 5-6 minuti. facciamo raffreddare con il forno leggermente aperto.
Le gallette sigillate dentro un contenitore vi durano anche mesi…..



Quindi ora vi ho dato la ricetta….preparatele che Venerdì arriviamo con il CAPPON MAGRO e a natale farete un figurone!!!!

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *