Il mondo del Web, mi ha dato la possibilità di conoscere molte persone, che chiaramente prima erano virtuali, e mano mano sono diventate realtà, e questa che vi racconto oggi e’ anche la storia di amicizia davvero sincera, si perchè quasi per gioco alcuni anni fa mi sono iscritta al gruppo Kitchen Aid Dolce Passione, e ho imparato tanto, in quanto tutte le iscritte hanno dispensato sempre consigli e ricette, poi grazie a Laura e Simona, tre anni fa c’e’ stato a San Mauro Mare presso Hotel Danubio il nostro primo raduno, grazie a Tiziana Gabrielli fondatrice dell’associazione culturale “Il Pane lo Porto Io“, abbiamo appreso tantissimi trucchi e segreti del Lievito Madre e della Panificazione, così da allora si fa ogni anno….
Quest’anno è stato ancora piu’ bello, oltre la lezione di panificazione abbiamo conosciuto due sfogline romagnole e ci hanno insegnato a preparare tagliatelle, strozzapreti, e la piada romagnola.
E come non replicare a casa….
Oggi vi insegno a preparare gli strozzapreti, acqua, sale e farina più semplice di così…
Guardate qui sotto le “Azdore“, e tutte le mie amiche, naturalmente con me c’era la mia mamma e la mia cara amica Giorgia, siamo il trio lescano!!



In pochi minuti riuscirete a preparare la pasta fresca fatta in casa, stupirete tutti….
Ingredienti: ( per due persone)
200 g di farina 0
1/2 cucchiaino di sale fino
acqua q.b.
Procedimento:
Prendete la madia versate la farina, create il classico vulcano e mettete il sale, mescolate un pochino, ricreate il vulcano e versate l’acqua, non posso dirvi la quantità perchè è in base all’assorbimento della farina voi versatene sempre pochino alla volta, e con le dita impastate , mano mano che prende consistenza, si creerà la pallina, dovrete lavorarla per circa 10 minuti.
A questo punto prendete il mattarello e stendete la pasta, deve diventare una sfoglia rotonda abbastanza sottile.
Bisognerà quindi creare il “rotolo”, in che modo si forma? sovrapponendo la pasta, dovrete immaginare di dividerla in due semicerchi e arrotolarla su se stessa, e poi sovrapporla, a questo punto dovrete tagliarla, fate circa un dito di spessore, poi apritelo e passando un coltello sotto distanziarla per bene, a questo punto ogni vostra striscia, dovrete, arrotolarla su se stessa e creare gli strozzapreti, arrotolando tra il palmo delle mani vedrete si romperanno anche da soli ( se sono stata poco chiara scrivetemi che vi invio il video).
A questo punto infarinateli e teneteli da parte, ci dedichiamo alla preparazione del sugo.



Ingredienti:
250 g di salsiccia
1 mazzo di radicchio rosso
150 g di Prescinseua Virtus
olio, sale, pepe q.b.
Procedimento:
In una padella capiente mettete olio, e la salsiccia a pezzetti tolta dal budello, fate cuocere a fuoco lento, intanto lavate per bene il radicchio asciugatelo, prendete le foglie del cuore, e tagliatelo a listarelle, quando la salsiccia sarà pronta toglierla dal fuoco e incorporare radicchio e prescinseua.
Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata portatela a bollore e tuffate gli strozzapreti quando vengono a galla sono pronti, scolateli con la schiumarola, e trasferiteli direttamente in padella fateli saltare, mettete una spolverata di pepe e servite, sono una bontà…

CategoriesPASTA FRESCA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *