L

LASAGNE DI PANE CARASAU….

Settembre e’ arrivato e devo dire che sarà che fino ad oggi e’ stato talmente intenso, che ritrovarsi già all’ 11, mi sembra quasi impossibile….dunque dunque un piccolo aggiornamento su Nicolo’, giovedi’ scorso l’abbiamo lasciato a Roma, ha fatto con AFS Intercultura, il suo Campus a Parigi e domenica finalmente e’ arrivato nella sua famiglia, e’ super super felice, ha già addirittura iniziato per 1/2 giornata la scuola…; a noi manca tantissimo!
Questa e’ la prima ricetta che scrivo sul Blog da sola, e un po’ mi fa strano….pero’ so che la cucina mi farà sentire vicina a lui….ho voluto preparare una ricetta che ci ricorda le ferie nella nostra amata Sardegna….bene dunque la cucina di Una Padella Tra di Noi e’ riaperta, quindi ci aspetta un autunno ricco di novità, continuate a seguirci, le nuove ricette saranno sempre il martedì e il venerdì….
Ingredienti:
250 g di Pane Carasau (noi Guttiau e’ salato un po’ più saporito)
500 g di salsiccia
400 ml di polpa di pomodoro
1 scalogno grande
sale, olio q.b.
3 cucchiai di pecorino sardo gratuggiato
Per la besciamella:
1 litro di latte intero
100 g di farina 00
50 g di burro
1 cucchiaino di sale
Noce moscata q.b.
Procedimento:
Per prima cosa preparate la besciamella, noi utilizziamo sempre il Bimby, inserite nel boccale tutti gli ingredienti e azionate 12 minuti, 90°, velocità 4.
Preparate poi il sugo, prendete una padella capiente, tritate lo scalogno, e trasferitelo all’interno con tre cucchiai d’olio, fatelo soffriggere, aggiungete poi la salsiccia che avrete levato dal budello e leggermente schiacciata, fate cuocere per 5 minuti, aggiungete la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere per 15 minuti.
A questo punto prendete una teglia e versate sul fondo qualche cucchiaio di besciamella, adagiate sopra il pane carasau, iniziate a comporre le lasagne alternando, besciamella, sugo e pane; terminati gli ingredienti, cospargete la superficie di pecorino sardo, infornate in forno caldo 180° per 20 minuti. Sono favolose!! Provare per credere!!!

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *