C

CARAMELLIAMO LO SCALOGNO… E CHE RISOTTO!!

Direi che ci siamo proprio innamorati dello scalogno, dalla Sagra a Castel Piacentino, continuiamo a sfornare ricette, e dobbiamo proprio dire che vengon tutte buone….oggi un primo piatto, un bel risotto da preparare in quest’autunno che ormai e’ alle porte purtroppo….la ricetta prevede prima la preparazione dello scalogno caramellato e poi la preparazione del risotto… via si parte prendete carta, penna, gli ingredienti e le pentole, BUON DIVERTIMENTO!!
Ingredienti:
4 scalogni
250 g di riso per risotti
1 litro di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
100 g di brie
2 cucchiai di miele
3 cucchiai di aceto balsamico
olio e sale qb
Procedimento:
Per prima cosa preparatevi il brodo vegetale tenetelo da parte. Pulitevi tutto lo scalogno e tagliatene tre a fettine sottili con l’aiuto di una mandolina e uno tritatelo vi servira’ per il soffritto.
Prendete una padella antiaderente e mettete lo scalogno a fettine, fatelo stufare leggermente solo con 1 cucchiaio di olio, aggiungete poi il miele e l’aceto balsamico, cuocete piano piano per 5 minuti, tenete da parte coperto.
Prendete lo scalogno tritato, mettetelo in padella con olio extra vergine e fatelo soffriggere, aggiungete il riso e fatelo tostare, sfumate con il vino bianco, aggiungete piano piano il brodo vegetale, portate a cottura, trasferite nei piatti aggiungete i dadini di brie, e un cucchiaio di scalogno caramellato, servite.

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *