H

HAPPY ST. PATRICKS DAY!!



La festa di san Patrizio è una festa di origine cristiana che si celebra il oggi ogni anno in onore di San Patrizio, patrono dell’Irlanda. La festa commemora l’arrivo del cristianesimo in Irlanda durante il quinto secolo d.C. proprio grazie a Patrizio, ai tempi vescovo in Irlanda. Il 17 marzo è festa nazionale nella Repubblica d’Irlanda, mentre è una festività bancaria nell’Irlanda del Nord. Tale ricorrenza viene celebrata anche in altri paesi del mondo, in particolar modo quelli interessati da una significativa immigrazione irlandese. La festa di San Patrizio è, in oltre, una delle feste nazionali più festeggiate al mondo e ha acquisito grande fama e interesse anche da persone di cui l’origine non sono irlandesi. Caratteristiche della festa di san Patrizio sono anche le sfilate per le vie cittadine, soprattutto a Dublino, a New York, Chicago, Boston, e anche in Italia; tant’evvero che noi stasera andiamo al Ristorante della nostra amica MONICA a festeggiare, non manchera’ l’elemento verde…..( vi mostreremo poi le foto)!!
Naturalmente noi parliamo di gastronomia e quindi….durante il giorno di San Patrizio, è usanza pranzare con specifici piatti tipici e specifiche bevande. Le bevande più bevute sono alcoliche e simbolo della cultura Irlandese. In particolare ci sono il sidro e la birra. In Irlanda la cultura della birra si sviluppò molto a tal punto che si crearono industrie a livello internazionale. Tra queste la più celebre è la Guinness, birra scura prodotta unicamente nella fabbrica a Dublino. Il sidro è ottenuto invece dalla fermentazione della mela. In alcuni casi si può distillare il sidro fermentando la pera. La distillazione di questa bevanda alcolica è stato oggetto di una grande tradizione di generazione in generazione fin dall’età Medievale. I piatti tipici sono principalmente fatti con prodotti locali. Uno di cibi più famosi è il “Roast Dinner”, composto da carne di manzo bollita, patate arrostite, piselli e carote bollite. In genere il piatto è servito con il pane tipico chiamato “Soda Bread”. Il pane e composto da farina integrale e burro. Gli Irlandesi usano il Soda Bread anche per preparare numerosi antipasti. Tra questi uno dei più famosi è il “Crisp Sandwich”, uno strato di patate croccanti dentro due fette di pane. Diversi sono i dessert il piatto più mangiato durante la festa di san Patrizio è la Apple Tart, torta di mele locale, noi vi proponiamo invece la GUINNESS CAKE!!
Ingredienti:
Per la base della torta ( misura tortiera 15 h 10)
115 g di farina autolievitante
55 di cacao amaro
2 uova
200 ml  di Birra Guinness
165 g di zucchero muscovado
110 g di burro morbido
1 cucchiaino di Bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale fino
Per il frosting
250 g di Mascarpone
60 g di Philadelphia
100 gr di zucchero a velo
Procedimento:
In planetaria montate il burro insieme allo zucchero e al sale. Deve diventare una bella crema, aggiungete un uovo per volta,  setacciate la farina, il cacao e il bicarbonato e aggiungetelo alla crema; unite anche la birra. Continuate a mescolare nella planetaria in modo da amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Prendete la vostra teglia imburratela, versate il composto e infornate a forno già caldo a 180° per un’ora, noi l’abbiamo tenuta coperta da carta stagnola per tutta la cottura. Sfornate e fate raffreddare. Intanto preparatevi la crema, montate il mascarpone con il philadelphia e lo zucchero a velo, deve diventare un composto soffice e sodo. Riprendete la vostra torta spalmate il frosting e servite.


CategoriesFESTIVITA'

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *