Pasqua ormai e’ alle porte e noi oggi vi proponiamo un’altra ricetta tipica, la Colomba…..vedrete che riuscirete a prepararla in un baleno, ringrazio Loredana, amministratrice del gruppo Facebook Kitchen Aid Dolce Passione, perche’ il suo impegno e’ talmente grande che e’ riuscita a farci realizzare un libro e un calendario 2016 con tantissime utili ricette tra cui questa……

Ingredienti: (per l’impasto della colomba)
300 g di farina manitoba
100 g di farina 00
2 tuorli
14 g di lievito di birra
100 g di burro morbido
100 g di zucchero semolato
250 ml di latte
pizzico di sale
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
70 g di canditi
Ingredienti: (per la glassa)
2 albumi
50 g di farina di mandorle
80 g di zucchero a velo
50 g di mandorle intere
50 g di granella di zucchero

Procedimento:
Mettete nella Kitchen Aid, le farine, il lievito sciolto nel latte, lo zucchero, l’aroma di vaniglia e il miele. Mescolate qualche minuto a bassa velocità con la foglia, aggiungere i tuorli e il sale, mescolate fino a quando il composto non risulta leggermente incordato.
Cambiare quindi la foglia con il gancio ad uncino, e aggiungere il burro farlo assorbire completamente poi aggiungete i canditi mescolare. Trasferire il composto in una ciotola coprire di pellicola e far raddoppiare di volume.
Trascorso il tempo prendere i vostri stampi con questa dose esce 1 kilo di colomba o come abbiamo fatto noi due da 1/2 kilo, trasferire il composto mettendo un impasto centrale e uno orizzontale da formare corpo e ali, far lievitare ancora 30 minuti. Intanto preparatevi la glassa, mescolare zucchero a velo, albumi, farina di mandorla, l’impasto deve essere colloso, spennellare le colombe lievitate, aggiungere le mandorle intere la granella di zucchero e ancora una spolverata di zucchero a velo, cuocete in forno caldo ventilato 180° per 30 minuti, coprite se vedete si scurisce con dell’alluminio, fate lo prova stecchino , e fate raffreddare in forno aperto leggermente, poi del tutto.
Sfornate infilzate con l’apposito attrezzo e mettetele a testa in giù per una notte.
Poi incartatele sara’ uno splendido dono…!
Mi raccomando una per voi tenetela….non potete non assaggiarla….
resized_IMG_1333 resized_IMG_1338

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *