P

PANE AL CARBONE VEGETALE….

Buon giorno amici ….come state noi alla grande…., siamo a venerdi’, il we e’ vicino, oggi il blog e’ in nero…..si perche’ parliamo di Carbone Vegetale, noi lo abbiamo acquistato QUI.
Il carbone vegetale è una sostanza naturale, ottenuta da legno pregiato, che conferisce un colore tipicamente scuro ai prodotti sostituti del pane e della pasta, nonché preparazioni alimentari tipo pasta, grissini, fette biscottate. Una novità nel campo alimentare: pizza, focacce, croissant, date libero sfogo alla fantasia in cucina, stupite i vostri invitati, senza cambiare il sapore delle vostre pietanze.
Ecco la nostra prima ricetta… IL PANE grazie a Mysia nostra ispirazione….
Ingredienti:
500 gr di farina per pane ( tipo 1)
10 gr di carbone vegetale in polvere Molini Spigadoro
350 ml di acqua
12 gr di lievito di birra
2 cucchiai di olio evo
8 gr di sale
semi di sesamo qb
Procedimento:
Mischiate delicatamente farina e carbone vegetale in una ciotola, sciogliete il lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente, trasferite il tutto in planetaria ed iniziate ad impastare. Poi unite olio e sale e amalgamate bene,  formate un panetto, coprite la ciotola con la pellicola e fate lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio. Trasferite l’impasto su una spianatoia, fate le 3 pieghe, poi dividete l’impasto come preferite in pagnotte, filoncini….o baguette, sui filoncini fare dei tagli trasversali, fate lievitare ancora per 1 ora. Cospargete di semi di sesamo la superficie che avrete prima spennellato con l’uovo. Infornate in forno statico preriscaldato a 200°C e cuocete per 20-30 minuti.   resized_IMG_1046resized_IMG_1049resized_IMG_1050resized_IMG_1051

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *