Buon giorno oggi parliamo  nella nostra ricetta della quinoa (in spagnolo quínoa o quinua) (Chenopodium quinoa Wild.) è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola.I semi di questa pianta, sottoposti a macinazione, forniscono una farina contenente prevalentemente amido, il che consente a questa pianta di essere classificata merceologicamente a pieno titolo come cereale nonostante non appartenga alla famiglia botanica delle graminacee o poacee. Si distingue da altri cereali per l’alto contenuto proteico e per la totale assenza di glutine. Nella terminologia anglosassone, che attribuisce il significato di cereale (parola di origine latina) alle sole piante ascrivibili tra le graminacee (o poacee) ed ai loro prodotti, la quinoa è invece classificata come pseudocereale. Per il suo buon apporto proteico costituisce l’alimento base per le popolazioni andine. Gli Inca chiamano la quinoa «chisiya mama» che in quechua vuol dire «madre di tutti i semi».
La quinoa è un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro, zinco È anche un’ottima fonte di proteine vegetali, poiché contiene tutti gli aminoacidi essenziali (fatto raro nel regno vegetale) e in proporzioni bilanciate, che corrispondono alle raccomandazioni dell’OMS.Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. La quinoa, non contenendo glutine, può essere consumata dai celiaci.
Ingredienti:
150 gr di quinoa
1 melanzana
1 pomodoro
100 gr di tofu
Olio EVO qb
Salsa di soia qb
Procedimento:
Preparate subito la quinoa: sciacquatela a lungo sotto  l’acqua corrente e poi fatela cuocere in abbondante acqua salata bollente. Lasciatela cuocere per circa 15 minuti e poi scolatela, aggiungete un filo di olio e lasciatela raffreddare, tagliate a dadini il tofu e aggiungetelo alla quinoa raffreddata, a parte tagliate a dadolini la melanzana e i pomodori e con un filo d’olio fateli saltare in padella, fate raffreddare e aggiungete alla quinoa e tofu, versate a filo la salsa di soia, mescolate e servite.resized_IMG_9754

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *