Eccoci al nostro appuntamento settimanale con la ricetta settimanale dedicata alla tradizione italiana … oggi andiamo in Toscana con la buonissima Pinolata Senese, vi proponiamo questa torta oltre il perche’ e’ una torta semplice, rievoca le tradizioni casalinghe, di giornate in famiglia, e visto che domenica prossima sara’ anche la Festa della Mamma perche’ non prepararla per lei .. che nella maniera piu’ forte rappresenta la FAMIGLIA..
Tortiera stampo a cerniera 20 cm
Ingredienti per la base:
180 gr di burro morbido
150 gr di zucchero
3 uova
180 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito
Ingredienti per la crema:
3 tuorli
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina 00
500 ml di latte intero
scorza di 1/2 limone grattugiata
Per Decorazione:
pinoli
zav
Procedimento: (prima cosa preparare la crema)
Mettere un tegame sul fuoco per portare a bollore il latte, intanto montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la buccia di limone e la farina, quando il latte avra’ raggiunto il bollore toglierlo dal fuoco e aggiungerlo al composto montato, mescolare bene con una frusta per non far formare i grumi, rimettere sul fuoco fino a che non si addensa, far raffreddare.
Procedimento: (per la base)
Montare in planetaria il burro con lo zucchero, aggiungere le uova una ad una, aspettando che il precedente sia amalgamato, aggiungere quindi la farina, e il lievito. Separare l’impasto con la prima meta’ foderare lo stampo facendolo anche salire ai bordi, versare sopra la crema, con l’altra 1/2 dell’impasto chiudere il dolce, versare poi sopra i pinoli, cuocere in forno caldo staico 180° per 40 minuti, se il dolce dovesse scurirsi troppo potete continuare la cottura coprendolo con carta alluminio. Una volta freddo spolverare con ZAV.


         resized_IMG_8038 resized_IMG_8045   resized_IMG_8043

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *