Blanc Manger

  • Porzioni: 6
  • Problema: semplice
  • Stampa

HAPPY BIRTHDAY TO ME!!!

Si oggi è il mio compleanno e non potevo che pubblicare un dolce, un dolce però molto easy perchè con questo caldo assolutamente non ho il coraggio di accendere il forno….

Cosi’ ho chiesto a Niky cosa portano in tavola loro come dolci e mi ha suggerito questo, perfetto super semplice e anche versatile nella guarnizione, loro fanno questa versione con la panna, ma qui troverete un pò di storia grazie a wikipedia,  e alcune variazioni alla preparazione.

ingredienti

  • 12 g di gelatina in fogli
  • 75 g zucchero a velo
  • 1/2 litro di panna da montare
  • 1/2 bustina di semi di vaniglia

Istruzioni

  1. Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina per almeno 10 minuti.
  2. In una ciotola mettete zucchero a velo e semi di vaniglia, e mescolate.
  3. Trasferite il tutto in un pentolino, aggiungete la panna, mescolate bene con una frusta, e portate sul fuoco, fate cuocere a fuoco lento, sempre mescolando fino al bollore.
  4. Strizzate la gelatina e aggiungetela al composto, mescolate ancora con la frusta, ma fuori fuoco, trasferite il tutto nei vostri stampini, noi abbiamo scelto quelli in silicone sagomati, sembrano una volta sformati una gonna principesca.
  5. Mettete in frigo per almeno 6 ore, se avete l’abbattitore in mezz’ora in modalità congelamento, il dolce sarà pronto.
  6. Sformate dallo stampino il dolce, e adagiatelo in un piattino da portata, potete lasciarlo così, oppure guarnirlo con frutta fresca, crema di nocciola, crema di frutti di bosco, scaglie di cioccolato.

Io metterò una candelina e sarà il mio dolce di compleanno. Qui c’è da brindare e quindi  lo gusteremo con un flute di champagne, brindo virtualmente anche con tutti voi!!!

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *