Essendo iniziato Ottobre in maniera così fredda, ho subito voluto preparare una ricetta che mi fa pensare alle feste, per me freddo uguale Natale, anche perche’ la sola cosa bella del freddo e’ questa festa, quindi per pensare positivo penso a quello…i regali Home Made poi sono secondo noi Fantastici ogni anno non mancano mai!!
Naturalmente ringrazio Vanessa Donnini che ha pubblicato la ricetta, e mi ha invogliato a prepararli….quindi ora non mi resta che darvi la ricetta…..taccuino alla mano e via si parte…
Ingredienti:
200 g di farina di mandorle
110 g di zucchero semolato
10 g di farina 00
40 g di albume
20 ml d’acqua
la scorza di 1 arancia bio
zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Prendete una capiente ciotola e mettete la farina di mandorle, la farina 00, la scorza d’arancia grattugiata, e l’acqua; amalgamate il tutto. Montate gli albumi a neve ben ferma, e uniteli all’impasto precedente, mischiate il tutto, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola, riponetelo in frigo per una notte. Trascorso il tempo riprendete il panetto e prelevate mano mano dei pezzetti che gli darete prima la forma ovale e poi a goccia ( forma tipica del ricciarello), passateli nello zucchero a velo e disponeteli in una teglia rivestita con carta da forno e cuocete per 15 minuti a 180°.

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *