C

Cuvèe 59 Brut Selezione 24 mesi DOCG – Travaglino….LORENZO VINCI ENOGASTRONOMIA!



Come avrete gia’ notato nei precedenti post collaboriamo con l’AZIENDA LORENZO VINCI, leader nel settore dell’enogastronomia, Lorenzo un maestro che ispira le scelte e la costante ricerca dell’eccellenza, che ci guida e ci insegna ad amare il cibo e la vita. Lorenzo Vinci, the italian fine food stylist. Vi consigliamo dal nostro blog di iscrivervi al CLUB molto sorprese sono a Voi riservate, e poi se volete comodamente dal divano di casa vostra comprare nell’ e-commerce.
Oggi vi vogliamo parlare di un prodotto che troverete all’interno dello Shop, il Cuvèe 59 Brut Selezione 24 mesi DOCG – dell’Azienda Vinicola TRAVAGLINO71-2Gli spumanti DOCG Metodo Classico
L’esperienza di un produttore attivo
Nella parte più settentrionale dell’Oltrepò pavese, tra Casteggio e Calvignano, nasce Travaglino di Calvignano, azienda vinicola dalla storia millenaria, che profuma di mosto e si tinge dei colori dei “colli vitati”.
Nella bruna terra calcarea affondano le proprie radici i vigneti di questa tenuta che vede gli albori nel lontano 1111. Dall’epoca medioevale la proprietà è tramandata fino al 1868, data in cui viene acquistata dal milanese Vincenzo Comi, marito della contessa Giuseppina Sottocasa, che porta in dote il famoso stemma nobiliare di cui si fregia la casata e che è tuttora presente nella villa Travaglino.
Da lì una discendenza diretta fino agli attuali proprietari, che grazie ad una imponente opera di rinnovamento, hanno oggi suddiviso l’azienda in terreni a diversa coltura, al fine di esaltare al massimo le caratteristiche genetiche di ognuno di loro. Il fondo si estende su 400 ettari, una delle realtà più grandi di tutto l’Oltrepò, ed è gestito da Vincenzo Comi, da oltre 50 anni a capo di una delle realtà di riferimento per il panorama enologico italiano.
L’azienda utilizza solo l’uva propria e fa della “qualità sopra alla quantità” la propria filosofia. Il fiore all’occhiello di Travaglino sono i suoi quattro spumanti Metodo Classico D.O.C.G., così come il Pinot Nero, il Riesling, la Bonarda ed il Barbera. Tra i D.O.C.G. molto caratteristico è il Cruasè, uno spumante rosato realizzato con una tecnica particolare dal Pinot Nero, che pressato dolcemente e lasciato macerare sulle bucce per 24 ore conferisce il tipico colore rosato, ma anche profumi e qualità superiori. Ma il vero “principe” di casa Travaglino è a nostro parere il Classese, D.O.C.G. invecchiato per 48 mesi sui lieviti che, per qualità, finezza e perlage, lo rende tra i primi spumanti Metodo Classico italiani.




cuvee-59-brut-selezione-24-mesi-travaglino
Cuvèe 59 Brut Selezione 24 mesi DOCG – Travaglino









Note degustative


Brillante, con un colore giallo paglierino luminoso ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso e complesso: si percepiscono note floreali di primula; fruttate di agrumi, ananas e nocciole tostate; e profumi fragranti di crosta di pane e pan brioche. In bocca è secco, caldo, con una buona morbidezza, fresco e sapido.


Abbinamenti


Vino che risulta piacevole in ogni occasione, grazie alla grande complessità gusto-olfattiva abbinata a una delicata morbidezza che lo caratterizzano per eleganza e personalità.


Produzione e affinamento


La vendemmia avviene manualmente tra l’ultima decade di settembre e la prima di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte separatamente a pressatura soffice, con successiva fermentazione del mosto fiore in vasche di acciaio inox termocondizionate. Al termine della prima fermentazione, il vino permane in affinamento in acciaio per circa 6 mesi e al termine di questo periodo viene assemblata la cuvèe. Il vino è quindi collocato in bottiglia con lieviti selezionati dove completerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico. Questo prodotto ha ottenuto la pregiata qualifica di Oltrepò Pavese D.O.C.G  Medodo Classico.


Lorenzo lo ha selezionato perchè


Il cuvèe 59 è un eclettico spumante ottenuto secondo il metodo classico dalla fermentazione in bottiglia di grandi crù di Pinot nero e da una piccola parte di Chardonnay fermentato in barriques. È un prodotto che va ad affiancarsi ai tre spumanti ottenuti sempre con Metodo Classico che l’azienda pavese già produce, il Classese, etichetta di punta, la Grand Cuvée, vino emblema della tradizione dell’Oltrepo e il Monteceresino, spumante rosè. È un vino adatto a un pubblico più giovane, bevibile e fresco, ma realizzato sempre nel rispetto della tradizione, del terroir e dei vitigni.


Produttore


Nella parte più settentrionale dell’Oltrepò pavese,  tra Casteggio e Calvignano, nasce Travaglino di Calvignano, azienda vinicola dalla storia millenaria, che profuma di mosto e si tinge dei colori dei “colli vitati”.


Nella bruna terra calcarea affondano le proprie radici i vigneti di questa tenuta che vede gli albori nel lontano 1111. Dall’epoca medioevale la proprietà è tramandata fino al 1868, data in cui viene acquistata dal milanese Vincenzo Comi, marito della contessa Giuseppina Sottocasa, che porta in dote il famoso stemma nobiliare di cui si fregia la casata e che è tuttora presente nella villa Travaglino.


Da lì una discendenza diretta fino agli attuali proprietari, che grazie ad una imponente opera di rinnovamento, hanno oggi suddiviso l’azienda in terreni a diversa coltura, al fine di esaltare al massimo le caratteristiche genetiche di ognuno di loro. Il fondo si estende su 400 ettari, una delle realtà più grandi di tutto l’Oltrepò, ed è gestito da Vincenzo Comi, da oltre 50 anni a capo di una delle realtà di riferimento per il panorama enologico italiano.


L’azienda utilizza solo l’uva propria e fa della “qualità sopra alla quantità” la propria filosofia. Il fiore all’occhiello di Travaglino sono i suoi quattro spumanti Metodo Classico D.O.C.G., così come il Pinot Nero, il Riesling, la Bonarda ed il Barbera. Tra i D.O.C.G. molto caratteristico è il Cruasè, uno spumante rosato realizzato con una tecnica particolare dal Pinot Nero, che pressato dolcemente e lasciato macerare sulle bucce per 24 ore conferisce il tipico colore rosato, ma anche profumi e qualità superiori. Ma il vero “principe” di casa Travaglino è a nostro parere il Classese, D.O.C.G. invecchiato per 48 mesi sui lieviti che, per qualità, finezza e perlage, lo rende tra i primi spumanti Metodo Classico italiani.


 Cliccate qui sotto per iscrivervibadge_ambassador-definitivo














Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *