Ho voluto dare questo titolo, per incuriosirvi un po’…e vedere se il click a leggere la ricetta lo foto, e si perchè c’e’ sempre il dubbio che poi non entriate e il mio blog, poi scende nelle visite e Nicolò da lontano mi sgrida, questo non volete vero che accada…. quindi mi raccomando seguiteci e soprattutto leggeteci….questi Tortelli li ho preparati con un ripieno di pesce e un condimento profumato, io amo le spezie e quindi nella mia cucina non mancano mai, a proposito se piacciono anche a voi e siete di Genova e dintorni non perdete questo stupendo corso di cucina da Zen And Cook io ci sarò, sarebbe bellissimo conoscerci di persona.
Bene dunque veniamo alla ricetta che si divide in tre impasto, farcitura e condimento….
Ingredienti: ( per l’impasto)
3 uova
200 g di farina 00
100 g di farina di semola rimacinata
Procedimento:
Fate la classica fontana con le farine precedentemente amalgamate insieme, unite le uova al centro leggermente sbattute; e piano piano con l’aiuto di una forchetta incorporate, quando sarà tutto amalgamato, con le mani iniziate ad impastare, ricordatevi che la farina di semola e’ un po’ piu’ complicata e quindi ci vorrà più forza, dovrete impastare per circa 10 minuti, poi trasferite la vostra palla di impasto sotto una ciotola e fate riposare per 45 minuti.
Ingredienti: (per il ripieno)
350 g di nasello
250 g di ricotta fresca
qualche rametto di maggiorana
sale e olio q.b.
Procedimento:
Prendete il nasello e in una padella con un filo d’olio fatelo rosolare, aggiustate di sale , sfumate con un pochino di vino bianco e fate cuocere mescolando di tanto in tanto per 10 minuti. In una ciotola trasferite il nasello e con una forchetta riducetelo in purea, aggiungete la ricotta e la maggiorana lavata e tritate, aggiustate di sale e tenete da parte.
Ora prepariamo la sfoglia, io mi aiuto con la mia Ankarsrum con l’attrezzo apposta per la sfoglia, quindi preleviamo un pezzetto del nostro impasto prima facciamo qualche passaggio con la sfogliatrice ad un apertura grande e poi mano mano assottigliamo, creiamo tante sfoglie che adageremo nel nostro piano da lavoro infarinato. Preleviamo dalla farcitura l’impasto circa 1 cucchiaino a tortello, dalla sfoglia avrete tanti quadrati che piegherete e diventeranno triangoli poi unendo il lato lungo voilà sarà pronto il tortello, mi raccomando i bordi andranno sempre leggermente bagnati in modo da far aderire la sfoglia, mettete a seccare su un secca pasta.
Ingredienti: ( per il condimento)
200 ml di panna da cucina
pistilli di zafferano q.b.
1 scalogno
olio q.b.
Procedimento:
In una padella, mettete l’olio e lo scalogno tritato, fatelo leggermente appassire, aggiungere i pistilli di zafferano che avrete messo 10 minuti prima in una piccola ciotola con qualche cucchiaio di acqua calda, amalgamate si dovrà vedere il colore giallo che appare, aggiungete la panna e cuocete un paio di minuti.
Ora ci siamo la preparazione e’ un po’ lunga ma e’ un piatto che vi darà tante soddisfazione.
Mettete sul fuoco una capiente pentola con dell’acqua salata portatela a bollore, e cuocete i tortelli, scolateli con una schiumarola e fateli direttamente saltare nella padella dove c’e’ il condimento.
Impiattateli io ho scelto in fila indiana, o come più vi aggrada. Buon Appetito e mi raccomando fateci sapere se li avrete prepararti, condividete tutto sulla Nostra Pagina Facebook li troverete tante altre ricette…..buon WEEK END a tutti noi andiamo un po’ in montagna e’ nevicato e il paesaggio è bellissimo…..



 

 

CategoriesAnkarsrum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *