C

CREPES ZUCCA E TALEGGIO…

Eccomi il mio regalo per il week end una ricetta non da dieta, io l’ho preparata a natale quando ancora non ero in restrizione cibo, non potete capire quanto sono buone, solo scrivendo la ricette mi scende la bava alla bocca….fatemi sapere cose ne pensate e se sono piaciute, un grande ringraziamento va a la cucina spontanea perche’ da loro ho imparato la ricetta…e ora la condivido con voi, avete un super piatto per i vostri cari, li renderete felici.
Ingredienti: ( per 6 persone)
Crepes
350 g di latte intero
150 g di farina 0
50 ml di acqua
2 uova
sale q.b.
olio un paio di cucchiai
Ripieno
900 g di zucca
2 porri
sale, pepe q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
Fonduta
200 g di taleggio noi i formaggi li compriamo qui Caseificio Caciorì nel caso foste vicini ve lo super consigliamo
100 ml di latte
rosmarino
Procedimento:
Per prima cosa pulite la zucca, tagliatela a dadini abbastanza piccoli. Se l’avete utilizzate per la cottura una pentola le creuset, mettete olio e il porro pulito e tagliato a rondelle, fatelo leggermente appassire, aggiungete la zucca e lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto, nel caso si asciugasse troppo aggiungere qualche cucchiaio d’acqua, aggiustate di sale e pepe, una volta pronta tenetela da parte, io ho fatto cuocere circa un’ora a fuoco lento lento.
Prendete una ciotola, rompetevi l’uovo e sbattetelo leggermente, aggiungete la farina, il latte e acqua, amalgamate con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia, aggiustate di sale, e lasciate riposare per un’ora.
Trascorso il tempo formate le crepes, prendendo una padella antiaderente, oliatela e versate un coppino d’impasto , distribuitelo per bene in tutta la padella, il composto e’ piu’ fluido delle classiche crepes, perche’ devono rimanere piu’ morbide dovendole poi arrotolare, cuocete 1 minuto circa per lato, trasferite su di un piatto e continuate cosi’ fino a terminare l’impasto.
Preparate quindi la fonduta, tagliate il taleggio a dadini, mettetelo in un pentolino, aggiungete il latte e a fiamma bassa, fate sciogliere il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.
Prendete due teglie, versate sul fondo un pochino di fonduta e riempite le crepes con la farcitura di zucca, arrotolandole una a una; versate sopra abbondante fonduta e qualche ago di rosmarino, infornate per 10 minuti a 200°.

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *