Desideravamo da sempre preparare la COTOGNATA, e quest’anno non abbiamo potuto resistere quando a “Tutto Mele“, nei vari stand abbiamo visto  produttori che  vendevano le mele cotogne, quindi visto che non e’ facile trovarle, guai perdere l’occasione.
La Mela Cotogna è un frutto tipicamente autunnale che appartiene alla famiglia delle pomacee. Secondo la varietà può essere maliforme o piriforme; prepariamo quindi scorta in dispensa di conserve per l’autunno ha tantissime proprietà e aiuta soprattutto il benessere cardiovascolare e gastrointestinale.
Oggi come prima ricetta come detto sopra vi proponiamo la cotognata, ma visto che ne abbiamo preparate diverse stay tuned.. e continuate a seguirci…ve le sveleremo presto!!!
Ingredienti: ( ausilio bimby)
500 g di mele cotogne sbucciate
350 g di zucchero ( forse anche 300 vanno bene)
1 limone il suo succo
1/2 bicchiere d’acqua
Procedimento:
Sbucciate e pulite le mele cotogne, e’ un po’ un’impresa, armatevi di pazienza; irroratele con il succo di limone copritele bene perche’ diventano subito nere, trasferite tutto nel boccale bimby aggiungendo anche zucchero e acqua, cuocete per 40 minuti 100° velocità 1; trascorso il tempo omogeneizzate il tutto velocità 7 per 5 secondi, continuate quindi la cottura a Varoma velocità 2 per 15 minuti. Prendete i vs stampini inumiditeli e versatevi la cotognata, coprite lasciate riposare negli stampini per 5-6 giorni, poi sformate e gustatela.. e ora soprattutto essendo natale regalatela, sarà un dolcissimo dono.





Amici inoltre se vi ricordate i giorni scorsi abbiamo pubblicato il nuovo E-Book di Libricette, interamente dedicato alle MELE scaricatelo QUI gratuitamente!!

 

 

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *