R

RISOTTO AL TOPINAMBUR CON BELLA LODI….

Buon giorno, noi siamo molto contenti perche’ abbiamo avuto il piacere di essere di nuovo ricontattati da una grandissima Azienda “Lodigrana”…ricevendo in omaggio i loro prodotti.
Le collaborazioni ci danno e danno a voi che ci seguite sempre con affetto la possibilita’ di conoscere tanti nuovi prodotti, e tante gustosissime ricette.
La storia di questa Azienda comincia nel 1947 a Lodi quando tre fratelli appena laureati decidono di diventare imprenditori nel settore Caseario, nell’azienda agricola paterna strutturano il primo caseificio per trasformare il latte di loro produzione, fu subito un grande successo, nel 1958 inaugurano il nuovo caseificio, negli anni 90 diventata ormai Azienda Lodigrana si lancia nelle specialita’ casearie…i suoi prodotti: Bella Lodi, La Raspadura, sono apprezzati a livello mondiale il latte e’ a km zero, e i prodotti hanno una filiera certificata in modo che i consumatori sappiano sempre tutti i passaggi dalla produzione alle nostre tavole.
Oggi parliamo di un primo piatto, di grande effetto e’ la presentazione….siete curiosi..correte a leggere…
Ingredienti:
300 g di topinambur
250 g di riso
1 scalogno
50 g di burro
30 g di FORMAGGIO STAGIONATO DALLA CROSTA NERA di Bella Lodi
100 g  RASPADURA di Bella Lodi
500 ml di brodo vegetale
sale qb
Procedimento:
Per prima cosa pulite bene e sbucciate il topinambur, tagliatelo a fettine sottili con una mandolina, tritate dunque lo scalogno e fatelo imbiondire in una padella con metà del burro. Una volta appassito lo scalogno, aggiungete il topinambur. Fate insaporire per qualche minuto, quindi unite anche il riso e fatelo tostare, versate il brodo caldo, salate e cuocete piano piano, aggiungendo altro brodo, se serve. Una volta pronto il riso mantecatelo con burro e formaggio stagionato crosta nera. Poi fate riposare per un paio di minuti. Preparate ora la cialda, in una padella calda mettete le sfoglie di parmigiano la Lodigiana e fate cuocere, un paio di minuti per lato, per dare la forma a coppetta aiutatevi con una ciotola capovolta, adagiatevi la cialdina lasciatela un paio di minuti e sara’ pronta, rigiratela, e adagiatevi dentro il riso,servite… ottima sara’ la figura che farete.. ricordatevi di andare QUI per conoscere ancora meglio i prodotti e l’Azienda BELLA LODI!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *