Pensiamo sia io che NIKY che l’estate abbia un difetto non ci fa cucinare come vogliamo, fa talmente caldo che accendere il forno e’ da paura, stare ai fornelli idem, abbiamo deciso che vi proporremo ricette semplice magari con ausilio del bimby, ricette fresche, e ogni tanto un cadeaux quindi una ricetta piu’ impegnativa…..oggi la ricetta del pane preferito dal capo famiglia, il pane della sua terra la sicilia….
Ingredienti:
500 g di farina 00
200 g di pasta madre
10 g di zucchero
12 g di sale
250 g di acqua
40 g di olio extra vergine di oliva
semi di sesamo qb
Procedimento:
Nel bimby versate l’acqua, lo zucchero e la pasta madre 1 minuto 37° vel. 2. Aggiungete la farina, l’olio 4 minuti spiga, dal foro con lame in movimento versate tutto il sale. Trasferite la pasta sulla tavola spolverizzata di farina, schiacciate con le mani arrotolate e formate una palla, lasciate lievitare in una ciotola unta d’olio fino al suo raddoppio nel forno con luce accesa. Riprendete la pasta dividetela in 8 parti, formate per ogni pezzo un rettangolo arrotolatelo e formate un salsicciotto, formate la vostra mafaldina. Adagiatele in una teglia rivestita da carta forno e lasciate lievitare fino al proprio raddoppio, sempre in forno con la luce accesa.
Spennellate la superficie con acqua tiepida, aggiungete i semi di sesamo sopra ed infornate nel forno precedentemente preriscaldato a 190° per 25 minuti.



 

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *