Il mio piccolo Chef in erba, e’ sempre con le mani in pasta, appena torna dalla lezione di cucina a scuola il martedi’ e’ contentissimo, vuole subito mettersi all’opera e farci rivedere e gustare quello che ha preparato….oggi tocca ad un gran primo piatto speciale nei giorni di festa.. quindi visto che ci avviciniamo al week end… come non prepararlo…
Ingredienti: (per la pasta)
500 gr di farina verde uniqua Molino della Giovanna
180 ml d’acqua
sale qb
Procedimento: (ausilio pasta Maker)
Inserire tutti gli ingredienti azionare la velocita’ due e aspettare che esca la pasta poi tagliarla con l’apposito attrezzo ad una lunghezza di 10 cm.
Se non avete la Pasta Maker nessun problema potete tranquillamente in qualunque robot impastare per 10 minuti gli stessi ingredienti, poi o con l’aiuto della sfogliatrice, o a mano tirate la sfoglia e create dei rettangoli 10 cm di lunghezza per 8 cm di larghezza circa.
Portate a bollore una pentola sul fuoco e fate dare una sbollentata alla vostra pasta che farete poi raffreddare su un canovaccio.
Ingredienti: (per il ripieno)
450 g di spinaci
300 g di ricotta
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
2 uova
sale qb
noce moscata qb
olio qb
Procedimento:
Lavate per bene gli spinaci e fateli cuocere in padella con l’olio, per circa 5 minuti. Togliete dal fuoco la padella e fateli raffreddare, trasferiteli in un robot da cucina, tritateli grossolanamente, aggiungete formaggio, ricotta, uova, noce moscata e aggiustate di sale, tritate ancora, trasferite il composto in una sach a poche, e incominciate a riempire, prendete ogni sfoglia, adagiate il ripieno su di un lato, arrotolate e il vostro cannellone sara’ pronto; continuate fino a finire i vostri ingredienti.
Preparate la besciamella
Ingredienti :
1 lt di latte
2 cucchiai di farina
sale e noce moscata qb
Procedimento:
Inserite nel boccale tutti gli ingredienti e cuocete per 8 minuti vel. 3 a 100°.
Ora potete preparare per la cottura; prendete una teglia versate alla base qualche cucchiaio di besciamella e uno vicino all’altro i vostri cannelloni, versate sopra abbondate besciamella, una spolverata di parmigiano, e cuocete in forno 200° per 20 minuti.

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *