P

PANETTONE ALTO GENOVESE…

panettone genovese alto

PANETTONE ALTO GENOVESE….

panettone alto genoveseCome siamo felici vedere questo risultato, e’ davvero emozionante, a casa nostra si sente gia’ aria di Natale, non vediamo l’ora di fare albero e addobbare casa….., mille sono le preparazioni che gia’ abbiamo sperimentato, oggi vi proponiamo questa….naturalmente con l’utilizzo del lievito madre, il risultato e’ tutto diverso, quindi consigliamo anche a voi di diventare mamme e se avete bisogno noi vi doniamo un pezzettino del nostro per cominciare….
Ingredienti:
PER DUE PANDOLCI DA 800 GR
Per il primo impasto:
180 g di lievito naturale
90 g di acqua
80 g di acqua di fiori d’arancio
1 uovo medio
500 g di farina panettone z Molino dalla Giovanna ( se no Manitoba)
120 g di zucchero semolato
120 g di burro
Per il secondo impasto:
18 g di marsala
40 g di zucchero semolato
40 g di burro
1/2 cucchiaino di sale
85 g di farina panettone z Molino dalla Giovanna ( se no Manitoba)
300 g di uvetta
120 g di canditi a cubetti
90 g di pinoli
10 g di semi di finocchio
Procedimento:
Primo impasto : ammollate il lievito naturale con l’acqua per circa 15 minuti coprilo con pellicola, aggiungi poi l’acqua di fior d’arancio e l’uovo. Impastate quindi il tutto con la farina,lo zucchero, il burro leggermente fuso, impastate per circa 10 minuti, io impasto solo con Bimby perche’ come incorda lui non incorda nessuno, fate lievitare coperto da un coperchio di vetro per tutta la notte a 28 gradi (forno spento con solo la lucetta accesa). Deve più che raddoppiare di volume.
Secondo impasto: Il mattino successivo, aggiungete al primo impasto lo zucchero,la farina, il sale e il marsala.Unite anche il burro morbido e impastate per 10 minuti sempre con bimby. Aggiungete tutta la frutta secca all’impasto, amalgamate bene qui passo in planetaria con il gancio a uncino e lasciate riposare per 45 minuti. Dividete l’impasto in due pezzature: di circa 800 g. Date a ogni pezzo una forma il più possibile sferica e coprite per 30 minuti con un canovaccio.Trascorso questo tempo, rimettete il pandolce in forma sferica con tutte le pieghe nella parte sottostante. Fate lievitare per 7 o 8 ore a 28 gradi mi raccomando sempre coperto questa volta da pellicola bella aderente se no fa crosticina, intorno ai pandolci crea con la carta da forno un cerchio in modo che loro non crescano in larghezza ma in altezza e nel forno metti acqua calda che di tanto in tanto cambi in modo che sia sempre calda. Al raddoppio di volume, posizionate ogni pandolce su un placca rivestita di carta da forno e incidete la superficie con un taglio a triangolo equilatero abbastanza profondo attenzione i lati del triangolo si devono unire per bene.Cuocete il pandolce a 170° per circa 50 minuti. Se dovessero scurirsi troppo coprite con un foglio di carta alluminio assolutamente da fare io lascio i primi 15 minuti senza e poi li riscopro agli ultimi 5 . Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
I vostri doni di Natale Home Made tutta un’altra storia!!!!
picmonkey-collage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *