Genova i love you……noi amiamo davvero tanto la nostra citta’ che spesso cuciniamo con i suoi splendidi prodotti, oggi parliamo di pesto e trofie…..che unite insieme danno vita ad un piatto prelibato….
Ingredienti: ( per il pesto)
5 mazzetti di basilico
30 gr di parmigiano
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di pinoli
100 ml di olio extravergine di oliva
sale
Procedimento:
Lavare le foglie di basilico e asciugarlo su un canovaccio foglia per foglia.
Disporre il basilico in un mortaio di marmo o in un mixer, aggiungere l’aglio, i pinoli e iniziare a pestare o a frullare nel mio caso a bassa velocità.
Aggiungere il parmigiano e l’olio d’oliva a filo , aggiustare di sale e mixare il pesto genovese a velocità minima fino a quando non otterrete una crema fluida .
Ingredienti: (per le Trofie)
400 gr di farina 00
acqua e sale qb
Procedimento:
In planetaria versate la farina, al centro versate un po’ d’acqua calda e una presa di sale e iniziate ad impastare gli ingredienti incorporando man mano la farina. Lavorate l’impasto tanto quanto basta per ottenere un composto liscio, sodo e omogeneo. Copritelo quindi con un panno pulito e lasciatelo riposare per circa 30 minuti. Successivamente riprendete l’impasto, lavoratelo ancora un po’,strappando un pezzetto per volta, formate una pallina e col palmo della mano stiratela in avanti sul piano di lavoro in modo da formare un bastoncino e poi muovete la mano in obliquo e diagonale in modo da dare la forma attorcigliata.
Per il condimento: abbiamo cotto le trofiette al dente, scolate, incorporate al pesto, 400 gr di stracchino fresco una spolverata di parmigiano e li abbiamo gratinati in forno per 10 minuti. Fateci sapere se li provate e vi sono piaciuti!!!
IMG_1937 IMG_1938

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *