R

RISOTTO SALSICCIA E MELE….

Abbiamo preso durante la Sagra delle Castagne ad Artesina anche delle bellissime mele, dai contadini, comprare a queste fiere e’ fantastico perche’ prendiamo prodotti coltivati  e rivenduti direttamente dal produttore, ognuno specializzato nel proprio settore, e questo fa si che sulle nostre tavole arrivino prodotti di qualita’ nettamente superiore.
In funzione il Bimby che ci aiuta anche a risparmiare tempo perche’ mentre lui prepara noi possiamo fare dell’altro ….il risultato direi super appetitoso….
Ingredienti:
120 gr di riso
1 scalogno
2 salsiccie
1 mela
340 gr di brodo con dado bimby
40 gr di parmigiano a tocchetti
20 gr di burro
20 gr di olio EVO
50 gr di vino bianco secco
Procedimento:
Nel boccale inseriamo il grana a pezzetti e tritiamo 15 sec. vel 10 e lo  mettiamo da parte. Senza lavare il boccale inseriamo lo scalogno e tritiamo 3 sec. vel. 7, raccogliamo il trito con la spatola aggiungiamo l’olio e soffriggiamo 3 min. 100° vel. 1 antiorario, aggiungiamo la salsiccia sbriciolata e insaporiamo 3 min. 100° vel 1 antiorario. Aggiungiamo il riso e tostiamo 2 min. 100° vel. 1 antiorario,sfumiamo con il vino1 min. temp. varoma vel 1 antiorario, aggiungiamo il brodo caldo e cuociamo il tempo indicato sulla confezione del riso. Mentre aspettiamo che il risotto cuoce, fondiamo il burro in un pentolino, peliamo e tagliamo la mela a cubetti e la facciamo rosolare 2-3 min. nel burro e spolveriamo con una manciata di pepe.Quando mancano 2 min. alla fine della cottura uniamo le mele al risotto, una volta pronto mantechiamo il risotto con il grana aiutandoci con la spatola e lasciamo riposare il risotto 3 min. nel boccale. Impiattiamo e serviamo caldo….
resized_IMG_7886

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *